Arezzo, 23 gennaio 2025 – Fervono ormai gli ultimi preparativi per l'inizio dell'undicesima stagione di PIEVE CLASSICA, un cartellone di eventi musicali ormai divenuto famoso in tutta Italia, che prevede 8 date partendo proprio dal prossimo sabato 25 gennaio alle ore 21.15.
Il luogo "classico" è il teatro Comunale Papini di Pieve Santo Stefano, inserito nello storico Palazzo Pretorio di Pieve Santo Stefano al terzo piano, proprio sopra il Piccolo museo del Diario e la sede della filarmonica Brazzini, a testimoniare l'importanza culturale della struttura per Pieve Santo Stefano e per la stessa Valtiberina.
Quest'anno vi sono due novità da segnalare: un percorso artistico lungo le scale che portano alla platea con una esposizione di quadri dell'artista Onelio Dalla Ragione. Ogni opera sarà "gemellata" con una serata musicale a significare il valore universale e fraterno dell'arte in qualsiasi forma. Inoltre, per alcune date, l'ufficio turistico di Pieve Santo Stefano sta predisponendo appositi pacchetti esperienziali da offrire al pubblico ed ai turisti in cerca di nuove e originali esperienze, pacchetti che prevederanno oltre al concerto, visite guidate sul territorio. Sarà possibile trovare i programmi sui social locali: pagine fb e instagram del Comune di Pieve Santo Stefano, Pieve Classica, Biblioteca Comunale di Pieve Santo Stefano, Coro Altotiberino, Ufficio turistico di Pieve, Proloco di Pieve, "Pieve presenta Pieve".
La prima attesa serata, vedrà sul palco del "Papini" il "CInecittà Trio", tre giovani ma già affermati musicisti.
Al violino, lo strumento di Paganini, si esibirà Paolo Moscatelli, mentre soffierà su quello di Benny Goodman (tromba) Alex Russo, ed alla tastiera della chitarra di Django Reinhardt troveremo il versatile Niccolò Neri.
Il programma prevede famose colonne sonore di grande effetto, legate a importanti produzioni cinematografiche italiane e straniere, con compositori del calibro di Ennio Morricone, Nino Rota,
Hans Zimmer, Alan Menken, Sherman Brothers, Joe Hisaishi.
Un inizio di stagione che rappresenta appieno la principale caratteristica di PIEVE CLASSICA; quella di dare un palcoscenico importante a giovani artisti all'inizio della loro carriera, intervallati da grandi nomi del panorama musicale italiano.
Quest'anno il ruolo di musicista di punta spetta di diritto al cantautore Nino Buonocore, che si presenterà il 21 Marzo prossimo con un quartetto di musicisti eccezionali che eseguiranno i suoi migliori successi rivisitati in chiave jazz.
E questo ci dà lo spunto per evidenziare un'altra caratteristica di PIEVE CLASSICA, che per "classico" intende un pò tutto il panorama della musica, che va appunto dalla classica, alla lirica, al jazz, alla musica cantautorale, allo stesso rock, ormai un genere che "più classico non si può".
Dopo l'apertura con il CINECITTÀ' TRIO di sabato 25 Gennaio il cartellone vede in sequenza: l'8 Febbraio lo "Stefano Sabatini trio" con il concerto dal titolo "Jazz for all", poi il 20 Febbraio una serata avvolta dal mistero, Scopriremo infatti solo la sera stessa chi suonerà il piano e chi canterà, in un evento dal titolo "Normalmente musica, una voce, un piano e... del buon vino". Si passerà alla lirica il 7 Marzo con lo spettacolo "TRE TENORI E UN INTRUSO", dove, assieme alle grandi arie liriche, vi saranno momenti di ironia ma anche il ballo. Il 21 Marzo sarà il momento proprio di NINO BUONOCORE con il suo "In Jazz", per poi passare al 4 Aprile con il "Trio Calliope" formato da tre giovani donne, già affermate strumentiste, poi il 12 Aprile i giovani dell'orchestra sinfonica Florentia diretta dal maestro Valentino Zagara presenteranno un'operetta di J Offenbach dal titolo "la rose de saint Fleur". Andiamo poi al 23 Aprile con l'orchestra sinfonica dell'università di Ulm (Germania) diretta dal maestro Burkhardt Wolf, un evento di caratura internazionale.
LA stagione si sarebbe conclusa il 3 Maggio con la giovanissima ma già affermata chitarrista e cantante Alessandra Tumolillo, che però non potrà esibirsi in quanto in lieta attesa. Gli organizzatori di Coro Altotiberino e del Comune di Pieve Santo Stefano, avuta la bella notizia, augurano il meglio all'artista. Il concerto è solo rimandato alla successiva edizione. In rete, sulla pagina FB di Pieve Classica è possibile ascoltare i saluti dell'artista e gli auguri a Pieve Classica.