Arezzo, 10 febbraio 2025 – L’università dell’Età Libera di Sansepolcro, nella sua attività di formazione culturale degli adulti, propone tra le sue lezioni del mese di febbraio, per il giorno 26 , ore 17, presso l’Unione dei Comuni, una interessante presentazione: il libro “Resto qui“ ( Einaudi) di Marco Balzano a cura della professoressa Gabriella Rossi, nota e stimata docente di Italiano e Latino presso il locale Liceo Scientifico .
L’ autore è un giovane scrittore milanese che con questa opera è giunto secondo al premio Strega 2018 ed ha ricevuto numerosi altri premi letterari.
Il romanzo è ambientato in Trentino Alto Adige, in un periodo storico che va dall’inizio del fascismo al termine della seconda guerra mondiale, ed è scritto sotto forma di diario dalla protagonista Trina.
In esso i temi e drammi familiari si intrecciano con le vicende sociali e politiche del periodo, evidenziando problemi quali le differenze linguistiche e culturali nelle regioni di confine, la mancata integrazione, le imposizioni politiche per la costruzione della diga di Curon che sommergerà il paese della protagonista e che dividono ulteriormente la popolazione ….
Tutti temi più che mai attuali, ai quali i protagonisti danno risposte forti, coraggiose, e che hanno motivato la scelta del testo.