Firenze, a San Donato torna la sagra delle frittelle

Tutti i fine settimana fino al 19 marzo

La sagra delle frittelle a San Donato in Collina (Foto Germogli)

Firenze, 14 gennaio 2023 - Per gli appassionati delle frittelle c’è una meta da non perdere. È San Donato in Collina, Comune in provincia di Firenze, conosciuto non a caso come il paese delle frittelle: un titolo scritto in bella vista su un cartello all'inizio della strada. La sagra ormai è una tradizione che da ormai oltre trent’anni delizia i palati di grandi e bambini, famiglie e turisti.

Le frittelle tornano immancabili protagoniste al Circolo Sms di San Donato in Collina nella sagra che, come di consueto, apre le porte subito dopo le feste di Natale per chiudersi a marzo, subito dopo la festa di San Giuseppe. Questa attesissima sagra, che anima questa frazione tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno rendendola a tutti gli effetti la capitale delle frittelle, propone d’ora in avanti in tutti i fine settimana queste prelibatezze preparate secondo una collaudata tradizione: con riso, arance, latte, zucchero e uvetta. Si possono accompagnare anche con del vin santo prodotto da un'azienda agricola locale.

Le croccanti e deliziose frittelle, che presentano un impasto saporito e morbido dentro, dorato e croccante fuori, sono prelibatezze dell’inverno e del periodo del Carnevale che tutti possono gustare, anche chi è intollerante al glutine. Le frittelle di San Donato sono infatti tutte rigorosamente senza glutine e fritte nell'olio di girasole.

Appuntamento dunque tutti i sabato e le domeniche, tra il 14 gennaio fino a domenica 19 marzo, a partire dalle 9.30 della mattina. Gli stand gastronomici della sagra resteranno aperti fino a esaurimento delle frittelle. C’è anche la possibilità di prenotarsi, il venerdì per il sabato oppure il sabato per la domenica dalle ore 14 alle 18 telefonando al 366.9731821. Maurizio Costanzo