
Una sagra (foto di repertorio)
Firenze, 13 luglio 2023 – Dal mare alla montagna, tanti appuntamenti in Toscana con le sagre estive. Ecco una selezione di eventi nel fine settimana.
Da giovedì a domenica sagra della bistecca al campo sportivo di Olmo, frazione di Arezzo, con stand aperti dalle 20.
A Lucignano la sagra della tagliata andrà in scena questa e la prossima settimana da giovedì a domenica nell’ambito della Festa dello Sport al campo sportivo. Si cena dalle 20.
Da giovedì a domenica ad Albergo, frazione di Civitella in Val di Chiana, 48esima edizione della sagra del crostino al campo sportivo, tutte le sere dalle 20.
Da venerdì a domenica e poi di nuovo la prossima settimana da giovedì a domenica, a Manciano, frazione di Castiglion Fiorentino, si tiene la sagra dello struzzo (ma non mancano specialità toscane e pizza). Appuntamento al campo sportivo dalle 20.
Questa settimana e la prossima da giovedì a domenica Pozzolatico, frazione di Impruneta, ospita la sagra della bistecca con fungo porcino nel parco del Circolo Ricreativo. Stand aperti dalle 19,30. Parte del ricavato andrà a Emergency.
Sabato e domenica in via Galilei al Bardella, San Casciano, si tiene la sagra del gallo, con cucina tipica toscana. Si cena dalle 19,30, segue musica.
Da giovedì a domenica a Vicchio la Festa del cinghiale e del tortello al Lago Viola di Boccagnello, sabato e domenica anche a pranzo. Prenotazioni al 350.1933619 o al 366.1500599.
Sabato e domenica a Tosi, frazione di Reggello, la sagra del tortellone al campo sportivo dalle 19. Prenotazioni al 347.1920574.
Da giovedì a domenica a Massarella, frazione di Fucecchio, 52esima edizione della sagra della zuppa. Tutte le sere musica dal vivo.
Tutte le sere fino a domenica il giardino del circolo Rossetti di Cerreto Guidi ospita la sagra del papero e del cinghiale. Prenotazioni al 333.7730560. Stand aperti dalle 19,30.
Sant'Amato a tavola si tiene nella omonima frazione di Vinci da venerdì a domenica (come la prossima settimana e quella successiva, poi ad agosto dal 4 al 6). Tutte le sere specialità tipiche del Montalbano, segue musica.
Sagra della panzanella a San Donato, frazione di Orbetello, da venerdì a domenica 23 al campo sportivo. Stand aperti dalle 19,30.
Sabato 15 a Boccheggiano, frazione di Montieri, spazio all’Hamburgerata, con hamburgere e street food. Appuntamento al campo sportivo dalle 19 con l’aperitivo, dalle 22 musica e dalle 24 Summer Party.
Da venerdì a domenica si tiene a Poggio Murella, frazione di Manciano, la sagra del lunghino (una pasta fatta a mano, ndr), con stand aperti dalle 19,30.
Da venerdì a domenica il centro sociale di Casteani, frazione di Gavorrano, ospita la sagra del dolce casalingo. Si mangia dalle 19,30, tutte le sere piatti tipici di carne e pesce, non manca il ballo con orchestra dal vivo.
Festa dello sport e del cinghiale alla cacciatora a Rispescia, frazione di Grosseto, ogni venerdì-sabato-domenica di luglio ma anche giovedì 13, 20 e 27. Appuntamento al campo sportivo. Segue musica da ballo, ma non il giovedì.
Ultimi tre giorni, da venerdì a domenica, per la sagra della Quercia a Querceta, frazione di Seravezza. Piatti tipici e ogni sera aperitivo. Stand aperti dalle 20 alle 24.
Tutti i venerdì-sabato-domenica di luglio in via Aurelia 61 a Montiscendi, frazione di Pietrasanta, si tiene la sagra della contrada La Cervia. Stand aperti a cena, segue musica. Prenotazioni al 328.9264419.
Fino a domenica sagra del cacciucco a Badia Pozzeveri, frazione di Altopascio, non manca il ballo. Prenotazioni 333.3307171.
A Lammari, frazione di Capannori, si tiene la sagra di San Jacopo ogni sabato e domenica di luglio al circolo Anspi di San Jacopo. Si balla con orchestre e dj.
Ogni sabato e domenica di luglio a Massa Macinaia, frazione di Capannori, il piazzale Monica del Grande in via Sodini 66 ospita la sagra del fungo porcino con polenta. Stand aperti dalle 19.
Da venerdì 14 a sabato 23 la sagra di Sant’Anna a Forno propone specialità tipiche tutte le sere a cena. Prenotazioni al 338.7612157.
Tutti i sabato e domenica di luglio al campo sportivo di Bientina si tiene la festa del totano fritto e baccalà, con stand aperti dalle 19. Non manca l’intrattenimento per i bambini.
Sempre a Bientina, ma al parco delle Sughere alle Quattro Strade, si tiene da venerdì a domenica (come la prossima settimana) “Facciamo la festa al pesce”. Si mangia dalle 19,30.
Da venerdì a domenica a Buti, al parco Danielli, si tiene la sagra della porchetta, dello stinco e della birra artigianale. Stand aperti dalle 19,30.
A Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto, ultimi giorni per la tradizionale sagra della pizza, della birra e del melone retato: da venerdì a domenica appuntamento allo spazio feste in via della Chiesa 121. Prenotazioni al 375.7266760. Segue musica da ballo.
Sempre a Castelfranco di Sotto sabato e domenica si tiene la sagra del cavatello, organizzata dalla Contrada San Michele presso la propria sede in via Biagi 6.
Sagra della pappardella alla lepre organizzata in via Foscolo a Staffoli, frazione di Santa Croce sull'Arno, nell’ambito della Festa del Donatore Avis. Appuntamento da venerdì a domenica per tutto luglio. Stand aperti dalle 19,30. Segue musica.
La sagra delle pallette ai funghi si tiene da venerdì a domenica alla Madonna dell'Acqua, frazione di San Giuliano Terme, a partire dalle 19 nell'area feste di via delle Murella 34. Segue musica.
Questa e la prossima settimana da venerdì a domenica continua Sant’Agostino in festa, nell’omonima zona industriale di Pistoia in via di Sant’Agostino 38. Stand aperti dalle 19,30, non mancano musica e ballo.
Nei sabati 15, 22, 29 luglio e 9, 14 e 19 agosto Vellano, frazione di Pescia, ospita le “Feste in Piazza”; dalle 20 in poi cene a 18 euro. Prenotazione obbligatoria al 349.3005805.
Da giovedì a domenica (come la prossima settimana) a Badesse, frazione di Monteriggioni, si tiene la festa del pesce e dello sport, con stand aperti dalle 19,30. Segue musica.