Naviga nell'articolo:

Sagre in Toscana, gli appuntamenti del fine settimana

Tante occasioni per stare all’aria aperta e degustare specialità tipiche della regione

Una sagra (foto di repertorio)

Una sagra (foto di repertorio)

Firenze, 8 giugno 2024 – Sagre in Toscana, ecco una selezione di appuntamenti nella regione per il fine settimana dell’8 e 9 giugno.

AREZZO

A Fratta, frazione di Cortona, c’è la sagra della pastasciutta al campo sportivo (si replica dal 13 al 16 giugno). Aperta tutte le sere dalle 19,30. Non mancano musica dal vivo e briscola.

La sagra del maccherone, giunta alla 42esima edizione, chiude sabato e domenica a Battifolle, frazione di Arezzo. Si cena dalle 19, domenica anche a pranzo dalle 12,30.La sera si balla.

Sabato e domenica alla parrocchia del Ss. Salvatore a Vacchereccia, frazione di San Giovanni Valdarno, appuntamento con la sagra della ciaccia ripiena (pasta di pane fritta) e bomboloni. Sabato aperta dalle 15, domenica dalle 10. La sera c’è anche la pizza.

Alberoro, frazione di Montevarchi, sabato e domenica (e poi dal 13 al 16), si tiene la sagra della tagliata. Appuntamento al campo sportivo dalle 20.

Sabato e domenica e poi dal 13 al 16 giugno a Capolona appuntamento alla sagra dello stinco al circolo Aps il Ponte, in via dei Tiratoi.

FIRENZE

Da sabato fino a martedì 11 giugno torna la sagra del tartufo al Girone, frazione di Fiesole, al circolo Arci Il Gironesulla vecchia via Aretina. Si cena su due turni: 19,30 e 21,15. Prenotazioni al 331.4480285.

Sabato e domenica sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia a Rufina (ma per chi non ama il pesce c’è la carne alla griglia). Appuntamento all’impianto sportivo del paese dalle 19 (domenica anche alle 12).

Sabato e domenica e poi dal 13 al 16 a Impruneta si tiene la festa della pizza. Si cena dalle 18,30 in via delle Fornaci. Prenotazioni al 328.9093204.

A Sambuca Val di Pesa, frazione di Barberino Tavarnelle, sabato e domenica al campo sportivo in via Sangallo torna la sagra della frittella fior di cascia.

A Pozzolatico, frazione di Impruneta, sabato e domenica e dal 13 al 16 spazio alla sagra della bistecca con fungo porcino al Circolo Ricreativo del paese. Si cena dalle 19,30.

La sagra del tartufo di Cellai, frazione di Rignano sull'Arno, si tiene sabato e domenica e poi di nuovo dal venerdì al sabato fino al 23 giugno. Si cena dalle 19,15 al Circolo Arci Cellai.

PISA

A Bientina sabato e domenica (bis il prossimo fine settimana) la Festa della carbonara di terra e di mare animerà il campo sportivo del Sextum. Aperto dalle 19. Info: 3470806375.

Sempre a Bientina, ma al parco delle Sughere alle Quattro Strade, sabato e domenica spazio alla 30esima festa della ficattola. Si mangia dalle 19.30.

A Buti invece sabato e domenica e poi dal 14 al 16 c’è la sagra del galletto al parco Danielli. Aperta a cena e la domenica anche a pranzo. Con maxischermo per vedere le partite degli Europei.

Sabato e domenica alla Serra di San Miniato torna la sagra del fiore di zucca fritto, aperta dalle 20.

Sempre a San Miniato, ma nella frazione di Ponte a Egola, c’è la sagra della pizza: appuntamento senza soste fino al 16 giugno nei pressi del circolo Arci, in via Ferrari. Si cena dalle 20, ma sabato e domenica si anticipa alle 19,30.

Tradizionale sagra della pizza e del melone retato a Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto, come tutti i venerdì-sabato-domenica fino al 7 luglio. Appuntamento allo spazio feste, non manca il ballo.

PISTOIA

Domenica alla parrocchia Corpus Domini in via Marruota a Montecatini Terme c’è la Festa del bombolone. Appuntamento dalle 19.

Casalguidi, frazione di Serravalle Pistoiese, ospita la sagra della bistecca sabato e domenica in piazza Vittorio Veneto dalle 19.30.

La lunga sagra del pane toscano continua fino al 30 giugno a Borgo a Buggiano, aperta dalle 19 al parco Colombai di Villa Ankuri (ingresso da via Falciano). Non manca il ballo.

SIENA

Tutti i sabati e le domeniche di giugno sagra della miseria a Colle Val d'Elsa. Aperta dalle 19,30 nel quartiere di Santa Caterina.

Sabato e domenica dalle 19,30 alle Volte Basse di Siena si tiene la sagra della pastasciutta. Stand aperti dalle 19,30.

Sabato e domenica a Chianciano Terme torna “Du’ pici sotto le stelle”, aperta dalle 19 in piazzolina dei Soldati.

A Castelnuovo Berardenga sabato e domenica torna la festa del galletto; si cena dalle 19,30.