ELETTRA GULLE'
Cosa Fare

I carnevali di Firenze

Anche nel capoluogo non mancano le iniziative

Carnevale 2025 in Toscana. Quali sono i principali, le date e le iniziative città per città

Anche Firenze celebra il Carnevale con numerosi eventi:

Il Carnevale del Quartiere 4: appuntamento domenica 23 febbraio alle 14,30 in piazza dell’Isolotto, da dove partirà la sfilata tra musiche e danze. Alle 15,45 il corteo coloratissimo arriverà al parco di Villa Vogel, dove si svolgeranno danze, balli e musica da tutto il mondo, seguiti da giochi e laboratori per bambini.

Il Carnevale di Pace a San Donato: il 2 marzo torna l’amato appuntamento con il Carnevale di Pace nel Quartiere 5, evento da tanti anni gemellato con quello del Quartiere 4. Anche quest’anno il corteo, composto da numerose comunità, prenderà vita al parco di San Donato per poi percorrere festosamente il quartiere e concludersi nella piazza del centro polifunzionale, dove si svolgerà lo spettacolo finale. Si tratta di un evento all'insegna dell'inclusione e della solidarietà.

Il Carnevale di Firenze 2025 promette una nuova edizione ancora più grandiosa e internazionale, con eventi esclusivi e coinvolgenti. Tra gli appuntamenti principali: una cena di gala a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, con uno spettacolo ideato da Antonia Sautter, e una festa danzante nella Sala delle Armi. Il giorno successivo, oltre 300 artisti animeranno il centro storico con coreografie e performance; poi, in piazza della Signoria saranno premiati i gruppi più creativi e spettacolari.

Continua a leggere questo articolo