La fortezza del castello di Vincigliata si trova a Fiesole, vicino Firenze, e anche questa è si origine medievale con delle prime documentazioni che risalgono al 1031.
La storia del castello è costellata da passaggi di proprietà, a partire dalla famiglia Visdomini, ai Cattani da Diacceto, fino all'influente famiglia degli Alessandri. Il maniero divenne però sempre più un ridere, fino a che nel XIX secolo non venne acquistato da John Temple Leader, un facoltoso uomo inglese con la passione per l'architettura medievale, che decise di ristrutturare il castello. A capo del progetto c'era Giuseppe Fancelli, dal 1855 al 1885 e furono eseguiti in stile neogotico, con una grande attenzione ai dettagli storici e architettonici. Temple Leader rese il castello di Vincigliata una residenza affascinante, circondata da giardini e arricchita con opere d'arte come stemmi e affreschi, alcuni provenienti da una cappella in via della Scala a Firenze.
Durante la Seconda guerra modiale il castello divenne la prigione degli ufficiali britannici catturati dai tedeschi, mentre oggi è un luogo di interesse storico e culturale, nonché sede di eventi, ricevimenti e matrimoni.