La fortezza di Verrucole

Il castello che domina la Garfagnana

Fortezza delle Verrucole

La fortezza con il suo castello sono stati costruiti al centro dell'Alta Garfagnana e sono gli edifici medievali più importanti della zona. Vi sono anche antichi insediamenti come la necropoli Ligure, il percorso romano della Via Clodia e numerosi ritrovamenti neolitici. Le prime testimonianze scritte del luogo però risalgono al Medioevo, con la contesa del castello tra i conti di Bacciano e Gherardinghi, i quali si insediarono fino al 1285. Con l'espansione di Lucca nella Garfagnana, venne conquistato il castello e per molto tempo non conobbe pace, conteso tra fiorentini, i marchesi Malaspina e gli Estensi che alla fine consolidarono il loro potere fino all'unità d'Italia.

La fortezza si trova su un rilievo di 600 metri d'altezza e originariamente è formato da due nuclei alle estremità del colle. La Rocca Tonda è sul vertice più elevato, un torrione ottagonale risalente al XI secolo dove si trovavano le stanze del signore e la sua abitazione, come mostrato dai resti delle cucine e altre stanze. La Rocca Quadra è posizionata all'altra estremità, a nord, ed era la parte militare del castello, oggi quasi del tutto scomparsa perché sostituita dagli Estensi con due bastioni. Le due Rocche sono collegate da una merlatura, con al centro la piazza d'armi, dove si trovavano altri edifici. 

Dopo essere stato abbandonato a lungo, il castello di Verrucole è stato riaperto al pubblico dopo anni di attento restauro. Inoltre è possibile, grazie al progetto Fortezza Verrucole Archeopark, rivivere com'era la vita all'interno della fortezza con le stanze riallestite per come potevano essere nel XIII secolo e grazie alla presenza delle guide-reanactors.

Continua a leggere questo articolo