Chiusi e la storia etrusca

La parte nascosta della città

Panoramica di Chiusi, Siena

Immerso nella Valdichiana, Chiusi era il centro nevralgico della civiltà etrusca come dimostrano le catacombe, ancora visitabili e molti sono i luoghi da poter visitare. 

Il museo Archeologico Nazionale Etrusco, importante a livello nazionale, permette di scoprire la civiltà etrusca con i suoi antichissimi cimeli provenienti dalle tombe della zona, statue e stupendi piatti finemente decorati. 

Le visite più suggestive si trovano sottoterra: il Labirinto di Porsenna è sotto la Cattedrale, dispiegandosi in un intricato percorso lungo quello che era il sistema idrico etrusco. Pare di essere veramente in un labirinto, che termina in una cisterna etrusco-romana sotto il campanile. 

Il Museo Civico La Città Sotterranea offre una passeggiata tra i cunicoli al di sotto della città, dove si possono vedere tombe, urne funerarie , dipinti e un lago sotterraneo. Invece la Catacomba di Santa Mustiola è una delle più affascinanti della zona e le tombe scavate nella pietra sono col tempo diventate vere e proprie grotte, che danno l'impressione di essere entrati in un luogo senza tempo.

Per riemergere a prendere una boccata d'aria si può andare al lago di Chiusi, un oasi di pace con le sue barchette e gli alberi che offrono protezione dal sole. Lì c'è il ristorante Pesce d'Oro dove è possibile gustare il menù storico con piatti della tradizione lacustre come il "brustico", pesce persico cotto alla brace sulle canne del lago. 

Continua a leggere questo articolo