A Pietrasanta appuntamento con due giorni da paura, 31 ottobre e 1novembre, quando il centro storico e la Marina si trasformeranno in piccoli villaggi del brivido, tutti a misura di famiglia. Il 31 torna "Una Biblioteca da Brividi", mentre ad aprire la serata, alle 20, sarà la sfilata del "ragno gigante" realizzato dal costruttore del Carnevale di Viareggio Matteo Raciti: dalla sede dell’associazione RecuperArti, in via Aurelia Nord, attraverserà il centro storico fino al Complesso di Sant'Agostino.
Alle 20,30 i cancelli del Chiostro si apriranno per accogliere i bambini più coraggiosi e, alle 21, inizierà lo spettacolo fra ragnatele, fantasmi e luci spettrali: prima numeri di magia, trucchi e giochi di prestigio con l'associazione "I senza nome", nel salone dell’Annunziata; poi, dalle 22, le "Letture paurose" con La Noce a Tre Canti e Coquelicot Teatro, per un finale davvero da brivido.
Venerdì 1° novembre, festa di Ognissanti, dalle 15,30 alle 18, i colori e le atmosfere gioiose della celebre festa messicana "El dia de los muertos" esploderanno nel cuore di Tonfano, a Marina di Pietrasanta: nel programma organizzato dall’associazione Apuan Eventi, in collaborazione con l'Accademia Danza Arcobaleno di Carrara, la sfilata lungo via Versilia, i "Balli da paura" in piazza XXIV Maggio, truccabimbi per i più piccoli e tanti giochi "spaventosi" in collaborazione con la contrada Marina. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Per partecipare alle iniziative di "Una Biblioteca da Brividi", consigliate per bambini da 6 anni in poi, è necessaria la prenotazione allo 0584 795500 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].