Un tour “da brividi” per le vie del centro storico in compagnia di celebri fantasmi legati alla tradizione popolare fiorentina. È quello che attende i partecipanti dell’iniziativa “Halloween! Firenze… da brivido”, itinerario diventato ormai un must del cartellone di eventi del mese di ottobre di EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia, realizzate in compagnia di guide ed archeologi esperti, per condurre i visitatori tra i luoghi più insoliti della città.
L’appuntamento è in programma giovedì 31 ottobre, alle 20,30 e consiste in una suggestiva passeggiata notturna per strade e piazze di Firenze, in cui i partecipanti incontreranno personaggi della tradizione cittadina, tra i quali la Berta, la testa femminile pietrificata che sporge su un lato di Santa Maria Maggiore, Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, fino al violento avventuriero Baldaccio D’Anghiari, che fu defenestrato da Palazzo Vecchio. (Obbligatoria la prenotazione allo 055.5520407 o a [email protected]).
I Pinguini Theater hanno organizzato per Halloween una cena spettrale. Appuntamento il 31 ottobre alle ore 20:30, quando sarà possibile cenare nella suggestiva Villa Torre de Lari. Il Mercato Centrale di Firenze festeggia la notte più paurosa dell'anno un evento che unisce musica, divertimento e gusto. E uno sconto sulla consumazione per chi si presenta vestito da strega, vampiro o in altro costume spaventoso.