Alessia Grandieri
Cosa Fare

Il ponte del Diavolo

Una storia di demoni e inganni

Il ponte della Maddalena, detto "il ponte del Diavolo", Garfagnana

Il ponte della Maddalena, detto "il ponte del Diavolo", Garfagnana

Il ponte della Maddalena, a Borgo a Mozzano (Lucca), unisce le due sponde del fiume Serchio ed è stato costruito per volere della contessa Matilde di Canossa nel XIV secolo.

È anche noto come "il ponte del Diavolo". Leggenda vuole che pr costruire questo grande ponte, l'architetto incaricato abbia accettato l'aiuto al Diavolo perché non sarebbe riuscito a rispettare i tempi richiesti per la costruzione, gettandosi così addosso una brutta reputazione e l'odio dei concittadini. Il Diavolo, approfittando del momento di debolezza dell'uomo gli avrebbe proposto uno scambio: gli avrebbe costruito il ponte in cambio dell'anima della persona che per prima avrebbe attraversato il ponte. L'architetto accettò e il ponte venne costruito ma presto all'uomo vennero i sensi di colpa pensando al prezzo che sarebbe stato pagato e quindi andò a chiedere aiuto al parroco.

Il prete gli fornì la soluzione: anziché far passare una persona, sul ponte sarebbe passato un animale (un cane o un maiale a seconda delle versioni). Al momento dell'inaugurazione, l'architetto fece in modo che nessuno attraversasse il ponte e fecero passare prima l'animale. Il Diavolo si avventò sulla creatura e rendendosi conto dell'inganno, si lanciò con furia nel fiume.

Si dice che ancora oggi il Diavolo nelle sere d'autunno si aggiri ancora sul ponte in forma animale, aspettando di vendicarsi dell'architetto.

Continua a leggere questo articolo