L'Abbazia di Vallombrosa si trova a Reggello, immersa nell'omonima foresta e venne fondata nel 1008 da Giovanni Gualberto. Il nobile fiorentino, da poco monaco, decise di ritirarsi in questa località dove già era presente un romitorio e che venne sostituito dal monastero con la costruzione delle prime celle per gli adepti di Gualberto. Vennero poi iniziati i lavori di ampliamento in muratura, fino alla fine del XV secolo, quando il monastero ha assunto l'aspetto che ha oggi.
La struttura è un imponente costruzione, dominanta da una torre e un campanile del 1200, che gli danno quasi l'aspetto di un castello. La facciata è seicentesca ma conserva un impianto medievale nonostante gli interventi barocchi.
Nell'abbazia sono conservate numerose opere d'arte come un bassorilievo robbiano, una quindicina di tele realizzate da Ignazio Hugford e il coro ligneo è stato intagliato da Francesco da Poggibonsi.
Il monastero è circondato dalla foresta, la quale è legata a episodi della vita di Gualberto, immortalati da cappelle e tabernacoli del XVI-XVII secolo, raggiungibili da percorsi che ispirano la meditazione.