L'Istituto Lama Tzong Khapa, circondato dalle colline pisane, si trova nel piccolo borgo di Pomaia ed è il più importante centro buddista d'Europa. I visitatori possono vedere un piccolo angolo di Tibet in Toscana e partecipare a corsi di filosofia, psicologia e meditazione, conoscere gli insegnamenti del Buddha Shakyamuni, e in alcuni giorni particolari del calendario tibetano, anche partecipare a meditazioni rituali collettive.
Il complesso, recentemente ristustrutturato, comprende le sale di meditazione, la biblioteca, le sale da pranzo, le villette dei lama e all'esterno dei cottage per i visitatori che svolgono i ritiri di meditazione.
Nel 2014, in occasione della visita del Dalai Lama, è stata inaugurata la più alta statua di Buddha d'Europa. Venne inizialmente realizzata dallo scenografo Dante Ferretti per il film "Kundun" di Scorzese e sarebbe andata distrutta dopo le riprese. Venne invece portata a Pomaia e ristrutturata dallo scultore Alessio Pazzini, secondo i canoni iconografici buddisti.