A Firenze torna la seconda edizione della Fiera Internazionale della Ceramica, in una mostra mercato d'autore organizzata dall'Associazione di Ceramisti Arte della Ceramica, con il patrocinio di Cna Firenze, Artex, OMA - Osservatorio dei Mestieri d’Arte. 40 artisti esporranno le loro creazioni uniche sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 19, in piazza Ognissanti.
L'atmosfera natalizia sarà arricchita da un vero e proprio viaggio nel mondo della ceramica, con una ricca esposizione di diverse tipologie artistiche: dalla maiolica, colorata e vivace, perfetta per decorazioni e oggetti d’uso quotidiano; al gres, resistente e moderno, ideale per complementi d’arredo e stoviglie di design; passando per la porcellana, un classico intramontabile, raffinata ed elegante, fino al raku, dal fascino rustico e unico, caratterizzato da effetti cromatici imprevedibili.
Ogni ceramista esporrà creazioni uniche, pensate appositamente per celebrare il Natale. Dai delicati ornamenti per l’albero alle eleganti stoviglie da tavola, i visitatori avranno l’opportunità di trovare idee regalo originali, raffinate e di alta qualità, frutto della maestria artigianale di ogni artista.
I visitatori potranno scoprire i segreti delle tecniche tradizionali e innovative impiegate nella lavorazione della ceramica, come il tornio, l’arte di modellare forme perfette con abilità e precisione; il bucchero, un’antica tecnica etrusca che regala superfici scure e lucenti; le illustrazioni su maioliche, la pittura su ceramiche tradizionali che unisce creatività e tradizione.