ROSSELLA CONTE
Cosa Fare

Olio d'oliva toscano, i verdetti: ecco i migliori. Qui la patria dell'extravergine

Si è svolta a Firenze la Selezione Oli Extravergine 2025, il “green carpet” dell’oro verde che ogni anno premia le eccellenze. Promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione della Camera di Commercio di Firenze insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, è stata l'occasione per parlare del settore olivicolo e delle sue prospettive

Raccolta di olive in una foto di repertorio. La Toscana ha premiato i suoi oli migliori

Firenze, 16 aprile 2025 - Con 87 mila ettari coltivati ad olivo, di cui 27 mila a biologico, la Toscana si conferma una delle principali regioni olivicole d’Italia. Sono oltre 37 mila le aziende coinvolte, con più di 400 frantoi attivi. La produzione complessiva di olio nel 2024 ha toccato quota 20 mila tonnellate, registrando un +101% rispetto all’annata precedente. In crescita anche l’olio certificato: 2.450 tonnellate imbottigliate IG, pari a un +9%. La Toscana vanta cinque denominazioni riconosciute: Toscano IGP, Chianti Classico DOP, Terre di Siena DOP, Lucca DOP e Seggiano DOP. Un patrimonio arricchito da ben 80 varietà autoctone di olivo.

La Selezione Oli Extravergine 2025, promossa dalla Regione Toscana con Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, ha messo al centro le eccellenze del comparto olivicolo, valorizzando produzioni, consorzi, turismo e ristorazione. La cerimonia si è svolta al Cinema La Compagnia di Firenze, aperta da un reading teatrale sul tema dell’olio, con protagonisti gli attori Barbara Enrichi, Sergio Forconi e Bruno Santini. In scena le parole di Montale, Neruda, Pascoli, Pirandello, ma anche di giovani autori toscani.

Continua a leggere questo articolo