La classifica delle pizzerie di Firenze

Premiate ben 4 pizzerie fiorentine, alcune delle quali famose per gli impasti gluten-free

4 pizzerie fiorentine premiate nella classifica "5o Top Pizza Italia 2024" (foto di archivio)

Al 36esimo posto si classifica la pizzeria di Firenze "Giovanni Santarpia". La pizza del locale, in perfetto stile napoletano, è una delle più conosciute della città. Santarpia è famosa anche perché è specializzata nella preparazione delle pizze senza glutine.

Un'altra pizzeria famosa a Firenze è "Il vecchio e il mare", che si posiziona 51esima. Pizze contemporanee con uso di farine 100% italiane di grano di filiera corta, e lievitazioni lunghe, che rendono così l'impasto leggero e digeribile. Interessanti anche le pizze speciali per la ricerca sugli accostamenti e le pizze gluten-free. 

Tra le pizze più buone di Firenze c'è anche quella di "Giotto Pizzeria". Marco Manzi presenta un menù con pizze classiche e pizze più creative, con farciture che attingono dalle eccellenze gastronomiche regionali e non. Gli impasti sono leggeri, ben lievitati, e i condimenti d’eccellenza. 

"La pizza - Romualdo Rizzuti" si trova al Mercato centrale di Firenze in una doppia formula: la Bottega al primo piano, dove dai due forni presenti si sfornano a pieno ritmo pizze, panuozzi e fazzoletti ripieni; e la pizzeria, con il classico servizio al tavolo, situata al piano nobile della struttura. La specialità sono pizze fragranti e saporite, con un impasto lievitato 30 ore.

Continua a leggere questo articolo