"Teatro delle Relazioni", fino al 20 dicembre, è articolato in due modi: con una mostra al nuovo polo delle arti visive di IED Firenze e una tre giorni di performance alla Strozzina di Palazzo Strozzi.
Il progetto si pone come obiettivo di indagare il concetto di comunità: inteso come spazio di appartenenza che forma il nostro modo di vivere e stare insieme ma anche come pratica di creazione artistica, ridefinendo i modelli di produzione e condivisione.
La mostra offre una panoramica con più linguaggi espressivi (disegno, scultura, performance, suono e pratiche aprtecipative) con le opere di Annamaria Ajmone, Agnese Banti, Aleksandar Đuravčević, Sara Leghissa, Franco Menicagli, Scuola di Santa Rosa e Wurmkos. Le opere aprono una riflessione sul valore delle relazioni nel nostro presente e vede la pratica artistica come forma di trasformazione sociale.
La performance eseguita da Annamaria Ajmone, Agnese Banti e Sara Leghissa, prevede l'esplorazione del corpo nello spazio, la dimensione dell'ascolto e la partecipazione attiva all'azione artistica, per indagare il concetto di comunità nelle sue possibili declinazioni.