A Castiglion Fiorentino si respira l’aria magica del Natale. Ogni weekend, dal 6 dicembre 2024 al 24 dicembre, il borgo accoglierà i visitatori più piccoli per intrattenerli con le sue storie in una location unica. La festa ovviamente non si ferma qui: saltimbanco, sputafuoco, street band, canta storie, teatro di strada, cinema, laboratori didattici, personaggi fantastici e molto altro animeranno le strade di uno dei borghi più belli d'Italia che, per l'occasione, sarà addobbato a feste con luci e sculture luminose natalizie.
Così, venerdì 6 dicembre prenderà il via il cartellone natalizio con “La Torre di Babbo Natale” e i mercati natalizi, dove sarà possibile, assieme ai negozi del centro storico, dedicarsi allo shopping. L’apertura è prevista per le ore 16 e l’area interessata sarà quella tra piazza del Municipio e l’area del Cassero. Lungo Corso Italia 55, poi, inaugurazione della “Mostra Internazionale dei Presepi” e la sera, Cena di Beneficenza al Centro Polivalente di Montecchio Vesponi. Ogni fine settimana, dal 6 al 24 Dicembre, le bancarelle traboccanti di artigianato locale attirano i visitatori con crêpes, dolciumi, sapori del territorio e cioccolato artigianale, liquori, formaggi, addobbi, decorazioni natalizie, accessori e tantissime idee regalo per doni unici fatti con amore. Un Natale, quindi, dedicato ai bambini e alle loro famiglie ma senza dimenticare il comparto del commercio al dettaglio, alla valorizzazione dei prodotti artigianali e quelli eno-gastronomici.
La sera, poi, riflettori puntati sulla cena perché natale significa anche essere vicini e solidali a chi attraversa un periodo di difficoltà anche economico. Spazio, anche, per iniziative culturali come i laboratori didattici “Libera…un sacco di storie”, sabato 7 e domenica 8 dicembre ore 16 e 17 presso il Museo Archeologico, e la finale della decima edizione del festival letterario “Santucce Storm Festival” ore 16.15 presso il Teatro Spina alla presenza del giornalista americano Alan Friedman. Di scena, anche i tre rioni, che realizzeranno iniziative. Il primo a scendere in campo è il rione Cassero, con la XXI edizione della “DICEMBRIGIA” che verrà accompagnata dalla Sfilata Storica ed esibizione dei Musici e Sbandieratori a cura del rione Cassero. La successiva settimana sarà di scena il rione di Porta Romana, poi, per concludere ultimo fine settimana prima di Natale, ci sarà il terziere di Porta Fiorentina. E non c'è Natale senza tradizione a Castiglion Fiorentino. Domenica 22 e giovedì 26 dicembre, sempre all'interno delle antiche mura, sarà messo in scena il Presepe Vivente con tante comparse e riproduzioni fedeli di costumi storici.