MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

In provincia di Pisa tanti appuntamenti

Dalla castagna alla selvaggina, si celebrano i piatti tipici

sagra

Una sagra

Buti ricorda il legame con il proprio passato attraverso la sagra della castagna. Tutto pronto per la 47esima edizione della Sagra della Castagna. L'evento si svolgerà per tre fine settimana nei giorni 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre.

La Sagra della Lepre e del Cinghiale di Selvatelle, vicino a Terricciola, si svolge da 36 anni tra fine settembre e inizio ottobre per tre fine settimana (dal 28 settembre al 13 ottobre). Sabato solo a cena e la domenica a pranzo e cena. È obbligatoria la prenotazione. Indiscusse protagoniste le pappardelle al sugo di lepre e la lepre in salmì, ma non mancheranno anche le pietanze a base di carne di cinghiale. Oltre ad assaggiare gustosi piatti a base di lepre e cinghiale, per tutta la durata dell’evento si potrà godere di animazione e divertimento assicurati. 

Castelfranco di Sotto tutto pronto per la Sagra del Porcino e della Chianina. Appuntamento coi sapori autunnali per ben cinque fine settimana consecutivi: 5-6, 12-13, 19-20 e 26-27 ottobre e poi il 2-3 novembre. Nel menù spiccano, tra i primi, penne grano 100% italiano trafilate al bronzo, tortelli freschi e tagliatelle all’uovo conditi da ottimi sughi come il ragù di Chianina a km zero o ai funghi porcini. Tra i secondi il piatto forte è la bistecca, da provare anche con i porcini ed il roastbeef di chianina con porcini e grana cosi come l'hamburger di chianina. Non mancano rosticciana e salsicce con contorni classici coi funghi porcini fritti e fagioli conditi con l’olio nuovo extravergine di oliva del Frantoio Sanminiatese. L'evento si tiene presso la tensostruttura invernale del Circolo Arci di Castelfranco di Sotto

La Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino a La Serra ha aperto la stagione delle feste dedicate al tartufo bianco di San Miniato. A raccolta aperta, dal 27 al 29 settembre sarà possibile trovarlo cucinato nel piatto. In attesa della 53esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato in centro storico, nei weekend di 16-17 e 23-24 novembre e 30 novembre e 1 dicembre.

Continua a leggere questo articolo