ROSSELLA CONTE
Cosa Fare

Paolo Gori: "Per due anni primi, ora terzi. Un risultato non scontato"

La motivazione di 50 Top Italy: "La Trattoria da Burde non ha bisogno di presentazioni. Chi non l’avesse provata, però, sappia che il suo tratto distintivo è l’autenticità"

I fratelli Andrea e Paolo Gori

I fratelli Andrea e Paolo Gori

"Per noi è un successo, essere per la terza volta sul podio delle trattorie migliori di Italia. Per due anni siamo stati primi e ora terzi. Non era scontato, visto che in Italia per la nostra categoria concorrono un grande numero di locali e quindi non era scontato" racconta Paolo Gori. Che aggiunge: "Noi siamo una trattoria di periferie e siamo lontani dai circuiti turistici, quindi i nostri clienti fanno parte della nostra famiglia e hanno gioito con noi".

Ecco la motivazione di 50 Top Italy: "La Trattoria da Burde non ha bisogno di presentazioni. Chi non l’avesse provata, però, sappia che il suo tratto distintivo è l’autenticità. Qui le ricette sono quelle di una volta (il locale appartiene alla famiglia Gori da quattro generazioni), la carta si compone di masterpiece della cucina fiorentina ed è ottimo il rapporto qualità/prezzo. Tra gli umidi figurano trippa e peposo, la bistecca è cotta sulla brace di legna. L’ambiente è da trattoria di una volta ma allestito con la cura attuale. Alle pareti molti quadri, stupendo quello di Pinocchio all’Osteria del Gambero Ros… ah, no! da Burde, ovviamente, firmato dal grande Vinicio Berti. Ottima la carta dei vini curata da Andrea Gori".

Continua a leggere questo articolo