Arezzo, 27 novembre 2024 – “Gli stage sono momenti di approfondimento davvero importante durante i quali giovani ballerine si trovano a contatto con grandi personalità del mondo del balletto e della danza” ricorda il Maestro Roberto Scortecci direttore artistico de La Maison della Danza di Arezzo.
“Durante gli stage di danza, gli insegnanti accompagnano le allieve al miglioramento dell’educazione alla danza e allo stesso tempo ad affinare tecnica e capacità creative” aggiunge.
“Come hanno potuto verificare le oltre centodieci ballerine che hanno partecipato agli stage modern con il M. Bifulco e hip hop con Spillo, non si tratta di una semplice lezione, non si tratta soltanto di incontrare insegnanti famosi, bensì di vivere un’esperienza davvero unica – conclude entusiasta il Maestro Scortecci - l’opportunità di migliorarsi tecnicamente imparando nuovi metodi e diversi approcci a quei passi che credevi di conoscere così bene e che forse hanno bisogno di essere potenziati”.
Domenica 15 dicembre 2024 il ciclo di stage organizzati da La Maison della Danza continua un evento formativo straordinario di danza classica: arriva ad Arezzo la meravigliosa ballerina e coreografa Kristina Grigorova.
Nata a Sofia (Bulgaria) inizia gli studi di danza classica presso la scuola del Teatro dell’opera di Sofia.
Trasferitasi in Italia nel 1982, prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell’étoile e maìtre de ballet Margarita Trayanova.
Oltre alla danza perfeziona anche lo studio del pianoforte.
Nel 1986 entra nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma dove esegue ruoli da solista e prima ballerina in numerosi balletti.
Sempre nel 1986, vince il primo posto al premio Gonzaga, primo concorso internazionale di danza a Mantova. Inoltre nel 1997 viene pubblicato il libro” Tecnica della danza classica” di F. Pappacena, ed è scelta per le foto all’ interno del libro e la copertina.
Nel 1988 entra nella compagnia Aterballetto diretta da A. Amodio, partecipando nelle varie produzioni ed alle tournée in Argentina e Brasile.
Nel 1991 partecipa alla stagione estiva del Teatro Arena di Verona danzando nel balletto “Romeo Giulietta” con C. Fracci e G. Iancu.
Contemporaneamente continua a partecipare come ospite in varie compagnie quali: Compagnia Danza Italiana diretta da C. Fracci; Il balletto di Roma diretto da F. Bartolomei e W. Zappolini; Arte Danza di E. Terabust e G. Vantaggio; Ballet de Temps Moderns con V. Derevianko.
Dal 1991 al 1996 fa parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove danza come solista e prima ballerina.
Sempre con il corpo di ballo del Teatro alla Scala, partecipa anche in numerose tournée in Italia ed all’estero, fra le quali in Giappone, Egitto.
Dal 1996 lavora stabilmente al Teatro Comunale di Firenze dove danza come solista e prima ballerina in moltissime produzioni.
Da diversi anni svolge anche l’attività di insegnante di danza classica e repertorio, partecipando a numerosi stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi internazionali.
Ancora una stimolante opportunità per tutte le giovani ballerine della Provincia di Arezzo di poter conoscere una famosa ballerina di danza classica con l'obiettivo di migliorare confrontandosi.
Due lezioni, una per la fascia di età 7–10 anni (principianti) e l’altra per le over 12 (intermedio/avanzato).
Per prenotare il proprio posto (le classi saranno a numero chiuso) è sufficiente chiamare il numero: 339 1460968 oppure inviare un messaggio whatsapp al numero: 334 2589258.
Info su https://www.lamaisondelladanza.it
“La danza classica insegna la disciplina – ricorda il Maestro Roberto Scortecci – durante lo stage con Kristina Grigorova le allieve riceveranno insegnamenti che serviranno per la vita. La danza classica aiuta ad avere una logica, ad andare a fondo, a perseverare, a riprovare per andare sempre oltre e a non fermarsi mai”.
“Sono davvero felice – conclude – di offrire alla città l’occasione di incontrare una meravigliosa ballerina e insegnante come Kristina Grigorova: sono certo che saprà donare alle allieve tanti consigli e suggerimenti nonché passi per una crescita dal punto di vista tecnico”.