Street Food in Toscana, la guida agli eventi del fine settimana

Tanti appuntamenti nel weekend con il cibo di strada

Street food ad Arezzo (foto Tavanti)

Firenze, 5 maggio 2022 - Il ritorno alla normalità passa anche per gli appuntamenti all'aperto: sagre, festival, mercatini. E in questo la Toscana è regina indiscussa. Questo fine settimana in particolare sarà lo street food a occupare diverse piazze, con una grande varietà di specialisti del cibo di strada: dagli arrosticini abruzzesi alle specialità sarde, dal finger food toscano ai fritti da asporto.

Pisa

Lo Street Food Fest di Pisaorganizzato dall’associazione Pubbli-Eventi con la collaborazione di Confcommercio Provincia di Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa, si tiene in piazza Don Minzoni, zona Ponte della Vittoria, venerdì 6 (dalle 17 alle 24), sabato 7 e domenica 8 maggio (dalle 11.30 alle 24). Da segnalare la paella, la birra artigianale, gli arrosticini.

Camaiore

In piazza XXIX Maggio a Camaiore, con il patrocinio del Comune di Camaiore, il Ccn di Camaiore e Millante Eventi organizzano tre giornate dedicate al cibo di strada venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio. Gli orari: venerdi 16-23, sabato e domenica 12-23. Tavoli per consumare sul posto accompagnati da tantissima musica.

Colle Val d'Elsa

Colleventi e il Comune di Colle Val d'Elsa organizzano dal 5 all'8 maggio "Buono!!! Street Food", quattro giorni dedicati al cibo di strada italiano e internazionale a Campolungo in piazza Lavagnini, con tanto di mercatino, animazione, musica e showcooking. Orari: giovedì 16-24, venerdì, sabato e domenica 12-24. 

Ponsacco

Venerdì, sabato e domenica il Food Festival arriva in piazza della Repubblica a Ponsacco. Ci sarà anche la musica con concerti che inizieranno alle 20,30 circa: si parte venerdì 6 maggio con il concerto dei The Brothers In Law, sabato ci saranno i Cubirossi e domenica spazio ai B.K, Acid Brains e i Kuadra. Non mancheranno mercatino e area giochi, ma al centro c'è il cibo: dal tipico gelato thailandese, alla cucina giapponese e thailandese, siciliana, il black angus, hamburger di chianina, quello toscano e poi primi piatti. Orari: venerdì si parte alle 17, sabato e domenica alle 12, fino a tarda sera.

Pisa

Venerdì, sabato e domencia 6-7-8 maggio a Pisa torna BeeRiver, la festa della birra artigianale. Ingresso gratuito. Gli orari: venerdì 6 dalle 19 all'1, sabato 7 dalle 18 alle 1, domenica 8 dalle 11 alle 23.

Livorno

Il 5&5 Day celebra la "torta" (quella che altrove viene chiamata cecìna) con gli stand dei tortai livornesi che a partire dalle 10 animeranno la Rotonda di Ardenza.

Un'anticipazione: la settimana dopo gli appuntamenti con lo street food saranno a Firenze e Agliana. Ma ne riparleremo.