Torna a usare la mano grazie al nervo del piede. Intervento da record

Un uomo di 55 anni, vittima di un incidente stradale, ha ritrovato l'uso della mano paralizzata grazie a una procedura "pionieristica" svolta al Cto di Torino. Il trasferimento di una porzione del nervo sciatico è la prima al mondo. Una speranza per chi ha subito una vita stravolta dal dolore.

Torna a usare la mano grazie al nervo del piede. Intervento da record

Torna a usare la mano grazie al nervo del piede. Intervento da record

Ritrovare l’uso di una mano paralizzata grazie ai nervi di un piede. Un sogno che, per un uomo di 55 anni rimasto gravemente ferito cinque mesi fa in un incidente stradale, è diventato una prospettiva concreta dopo il lavoro degli specialisti dell’ospedale Cto di Torino. La procedura seguita dai medici, definita "pionieristica", ha comportato il trasferimento nella parte superiore del corpo di una porzione del nervo sciatico. Secondo l’azienda sanitaria Città della Salute del capoluogo piemontese "è la prima volta al mondo" che viene svolta un’operazione del genere.

Il paziente è un operatore sociosanitario. Lo scorso luglio, mentre andava al lavoro alla guida del suo scooter, fu violentemente urtato da una moto che, a un incrocio, non aveva rispettato il semaforo rosso. Ne uscì con una lesione completa del plesso brachiale del braccio sinistro e l’amputazione di metà della gamba destra. Una vita stravolta dal dolore. Almeno fino all’intervento svolto al Cto.