Torna la stagione dell’Associazione Le 7 Note alla Casa della Musica di Arezzo, in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo

Venerdì 14 febbraio, concerto d’inaugurazione con Luca Provenzani e Fabiana Barbini

provenzani barbini

provenzani barbini

Arezzo, 12 febbraio 2025 –  Torna, con una nuova e ricca programmazione, la stagione di concerti RiCreando Oltre il Suono, organizzata dall’Associazione Le 7 Note di Arezzo, in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo.

Il concerto di apertura si terrà venerdì 14 febbraio, alle ore 19.00, presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo, all’interno del suggestivo Palazzo della Fraternita dei Laici (ingresso da via Vasari 6).

La manifestazione prenderà avvio con il concerto del duo formato da Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte, con musiche di Beethoven.

La stagione è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione CR Firenze e con la sponsorizzazione di TCA Spa.

Pluriennale e affiatata la carriera di Provenzani e Barbini. Nel 2005 hanno fondato ad Arezzo la Scuola di Musica Le 7 Note, della quale Provenzani è direttore didattico, con l’intento di ampliare l’offerta formativa e musicale della città. Assieme costituiscono un rodato duo che vanta oltre 25 anni di attività. Provenzani è stato a lungo primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana ed attualmente è docente al Conservatorio Mascagni di Livorno e collaboratore, in qualità di primo violoncello, del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro del Maggio a Firenze. Fabiana Barbini è attiva come concertista e docente.

Assieme agli affermati professionisti, anche tanti giovani talenti in cartellone, con un occhio di riguardo al pianoforte.

Venerdì 21 febbraio, per il secondo concerto in programma, si esibirà il pianista marchigiano Luca Romagnoli, il 14 marzo sarà la volta del recital di Sebastian Emilio Suvini e il 16 maggio di quello di Davide Conte.

I tre giovani concertisti, poco più che ventenni, sono tra i vincitori di Attraverso i Suoni, progetto per la valorizzazione dei giovani talenti promosso in toscana da A.Gi.Mus., di cui Le 7 Note è il partner territoriale ad Arezzo.

Il 21 marzo si esibirà il duo formato dal tenore Francesco Ciotola e da Nadia Testa al pianoforte, che proporranno un viaggio dall’opera alle canzoni classiche italiane e napoletane.

Musiche di Händel, Bach, Piazzolla, Gershwin, invece, per il duo formato da Gino Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte, protagonisti venerdì 11 aprile.

Conclusione di stagione con un doppio appuntamento dedicato ai talenti cresciuti alla Scuola di Musica Le 7 Note: venerdì 23 maggio, eccezionalmente alle ore 16.00, la stagione alla CaMu si concluderà con il concerto di allievi e docenti della Scuola di Musica.

Il 24 maggio, alle 17.00, alla Chiesa di San Domenico, in concerto invece l’Orchestra Suzuki della Scuola di Musica Le 7 Note.

L’orchestra accoglie bambini a partire da circa tre anni di età che studiano alle 7 Note con il Metodo Suzuki (in convenzione con l’Istituto Suzuki Italiano di Torino), metodo che permette l’insegnamento in età prescolare e l’approccio fin da piccolissimi, con risultati straordinari, alla musica d’insieme.

Ha dichiarato Luca Provenzani: “Siamo molto lieti di riprendere la stagione a CaMu e poter offrire una programmazione di qualità in un luogo di spettacolo prestigioso del nostro territorio e per questo ringraziamo Fondazione Guido d’Arezzo”.

I concerti a CaMu hanno il costo di 5 €. Il biglietto può essere acquistato direttamente presso la sede del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio. Il concerto del 23 maggio ha il costo di 1€, il concerto del 24 maggio alla Chiesa di San Domenico è ad ingresso libero.