Firenze, 3 gennaio 2025 – Anche quest’anno in Toscana è molto ricco il programma per festeggiare l’Epifania. Sono tanti gli eventi in tutta la regione, previsti per domenica 5 e lunedì 6 gennaio: in molti comuni atteso l’arrivo della befana, distribuzioni di calze e dolcetti e intrattenimento per grandi e piccini.
Ecco gli appuntamenti da non perdersi.
Firenze
Nella città di Firenze torna il tradizionale appuntamento della calata della befana con ingresso libero e gratuito. In piazza della Repubblica si terrà l’evento “Dall'alto arriva la Befana” lunedì 6 gennaio 2025, alle 11.30. La befana, accompagnata dalle sue aiutanti, scenderà dall'Arcone di piazza della Repubblica, offrendo uno spettacolo suggestivo per grandi e piccini. Al termine della performance le sue aiutanti distribuiranno caramelle e dolcetti. Numerosi sono anche gli eventi nei vari quartieri della città.
La “Befana del Vigile Urbano del Camet” è un evento ormai entrato nella tradizione fiorentina e che si è ripetuto ogni anno grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, le Istituzioni della Città e della Regione. La manifestazione inizierà alla 9.30 con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine. La carovana di auto partirà alle 10.30, sfilando in parata nelle vie del Centro Città e raggiungere Piazza Santa Maria Novella verso le 11.30. All’ingresso della piazza, sarà presente una postazione con un “Vigile Urbano” che, sul “cilindrone” e la divisa dell’epoca, riceverà i pacchi alimentari consegnati dalle auto partecipanti, come ricordo della tradizione della “Befana del Vigile Urbano”. I pacchi alimentari verranno poi consegnati alle associazioni di pubblica assistenza che provvederanno a distribuirli alle famiglie meno fortunate. Verso mezzogiorno arriverà la Befana che, sotto il gazebo del Camet, distribuirà doni ai bambini presenti assieme alle Istituzioni della Città, della Regione e i rappresentanti del Corpo della Polizia Municipale. Le auto e moto d'epoca resteranno esposte in Piazza Santa Maria Novella fino alle 13.30. Ingresso libero.
I vigili del fuoco di Firenze saranno domenica 5 in piazza dell’Isolotto dalle 1, lunedì 6 all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dalle 10,30 con la Befana che si calerà dall’autoscala e farà ingresso all’interno dei reparti per distribuire i doni dei Vigili del fuoco e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Firenze; all’Istituto degli Innocenti in piazza Ss. Annunziata alle 11,30 con la consegna delle calze agli ospiti della struttura; all’ospedale San Giuseppe di Empoli dalle ore 11:00 con la visita della Befana all’interno dei reparti pediatrici; Loggia dei Lanzi piazza della Signoria dalle 15 la Befana con altri Vigili del fuoco si calerà per distribuire caramelle a tutti i presenti.
A Campi Bisenzio lunedì 6 gennaio Piazza Dante diventerà il cuore della festa. I bambini e le bambine e le loro famiglie saranno accolti da una spettacolare calza della Befana lunga oltre 2 metri, realizzata con cura e passione dalle volontarie Bucacenci di Auser Campi Bisenzio. La calza, riempita di dolciumi grazie al contributo della Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio, rappresentata da Franca Frati, verrà aperta davanti ai bambini alle 16,30. Inoltre, dalle ore 15:30, i bambini potranno visitare la Casetta della Befana, dove saranno accolti dalle tre simpatiche Befane volontarie: Vita Sutera, Rossella Dommi e Sandra Ballerini, presidente di ACAV Campi Bisenzio. Le Befane distribuiranno caramelle e porteranno allegria in un'atmosfera magica.
A Signa si rinnova l’appuntamento della festa della befana, organizzata dalla Pro Loco Signa APS in collaborazione con il Comune e la Pubblica Assistenza di Signa. L’evento avrà inizio alle 14.30 con l’arrivo della befana che distribuirà le calze. Ci saranno giochi e intrattenimento per bambini.
Nel comune di Londa nel pomeriggio dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, è in programma il presepe vivente. L'appuntamento è in piazza della Repubblica alle 17.30. Lungo il greto del fiume Rincine, il pubblico potrà godersi lo spettacolo della rievocazione religiosa dalla balaustra della piazza. Durante la rappresentazione del presepe ci sarà anche l'arrivo dei Re Magi a cavallo e della befana che porterà tante caramelle per i bambini.
Alla stazione di San Piero a Sieve, per festeggiare l’Epifania, è atteso l’arrivo del “Treno della befana”, il tradizionale treno a vapore che da Firenze raggiungerà San Piero a Sieve. All’arrivo, previsto per le 12.01, si terrà un rinfresco offerto dalla Pro Loco e intrattenimento per tutti. Il programma prosegue alle 13.30 con una passeggiata di livello medio con visita all’esterno della Fortezza Medicea; alle 15 doppio appuntamento: visita guidata alla Pieve e tombola organizzata a Villa Adami. Per concludere alle 16.30 il “Treno della befana” ripartirà in direzione Firenze. Per tutta la giornata in via Provinciale si terrà il “mercatino svuota cantina”.
A Vitolini, una frazione del comune di Vinci, anche quest’anno si terrà l’evento “Un girotondo con la befana”. Alle 16 la befana si calerà dal campanile di piazza della Chiesa e distribuirà la calza ai bambini. In programma anche l’allestimento di un presepe vivente e per finire sarà acceso un grande falò al centro della piazza. Durante la manifestazione si potranno gustare bomboloni caldi, vin brulé, cioccolata calda e altro ancora.
Nel comune di Montespertoli il 6 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 si festeggerà l’Epifania in piazza, con spettacolini e calze per tutti i bambini, offerte da Chianti Banca.
Si chiude lunedì 6 gennaio a Certaldo la carrellata di iniziative natalizie con il tradizionale arrivo della Befana targata Pro Loco, che porterà la calza a tutti i bambini presenti in piazza Boccaccio, alle 15.30. Una visita alla quale farà seguito, sul sagrato della propositura di San Tommaso, l’arrivo dei Re Magi, organizzato dalla parrocchia.
A Empoli lunedì 6 gennaio , appuntamento alle 16.30 in piazza Farinata degli Uberti dove tra sorprese e musica si animerà tutta la piazza intorno alla fontana del Pampaloni, al grande Albero specchio, alla Giostra dei cavalli e alla bellissima Collegiata di Sant’Andrea. Alle 16.30, il corteo dei Magi, a cura della Compagnia di Sant’Andrea-Volo del Ciuco con partenza dal palazzo delle Esposizioni. Dopo ci sarà la parata delle Befane, dei Befani, delle Befanine e dei Befanini. Alle 17, piazza Farinata degli Uberti: si accende la festa e la piazza si trasformerà in un palcoscenico di animazione, con giochi, musica e ospiti. I bambini potranno divertirsi con le mascotte, con il ciuchino Empolino in testa, che gireranno per le vie del centro. E si arriva al momento clou, alle 18, la calata della Befana che verrà ‘salvata’ dai Vigili del Fuoco distaccamento Empoli.
Grosseto
Nel comune di Roccalbegna arriva la befana il 5 gennaio alle 19 in piazzale Albegna. Come da tradizione ci saranno schiaccini, polenta di castagne, bruschette e tanto altro, ma soprattutto le calze per i più piccoli
A Massa Marittima, sabato 4 gennaio è previsto l’arrivo della befana a partire dalle 17.30 nel centro storico della città, un evento organizzato dal terziere di Borgo. Domenica 5 gennaio invece consegnerà i doni ai bambini del terziere a partire dalle 16
Domenica 5 gennaio la befana arriva anche a Sticciano, una frazione del comune di Roccastrada, a partire dalle 15.30 nella struttura Polivalente. Sono previsti giochi, merenda e distribuzione delle calze per i bambini. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Sticciano in collaborazione con Unicoop Tirreno.
Nel comune di Castel del Piano la befana arriverà lunedì 6 gennaio alle 16.30 in piazza Garibaldi. Nel pomeriggio sono previste animazioni per bambini con giochi, musica, dolciumi e con la partecipazione di Fifinella, che organizzerà uno spettacolo di magia comica.
A Pitigliano il 6 gennaio alle 16 la befana arriverà alla casa di Babbo Natale; alle 17.30 invece ci sarà il concerto della banda Verdi al Teatro Salvini.
Pisa
Nel comune di Buti si terrà l’evento “Le Befane scendono dai monti e… dal campanile” domenica 5 gennaio in piazza XXV aprile alle ore 18.30. Un appuntamento da non perdere, organizzato dal
Comitato Festa Chiesina La Croce.
A Soiana, frazione del comune di Terricciola arriva la befana il 5 gennaio. La giornata di festa è ricca di eventi: inizierà alle 11 con il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato; in seguito a partire dalle 12 i banchi dello street food offriranno prelibatezze per tutti i gusti; e per concludere dalle 16.30 alle 18 ci sarà lo spettacolo di fuoco “Fiamme in Favola” alle 16:30 e alle 18:00, con le esibizioni di Giada (Fire Aida). L’ingresso all’evento è gratuito.
Il programma natalizio nel comune di Vicopisano terminerà lunedì 6 gennaio in piazza Cavalca con l’arrivo della befana a bordo di un fuoristrada che porterà calze, divertimento e tanti dolciumi per tutti i bambini.
Siena
A Bettolle, una frazione del comune di Sinalunga, domenica 5 gennaio ci sarà il presepe vivente recitato da piazza Garibaldi e per le vie del centro storico. Dalle 16 alle 19, si potrà assistere al suggestivo presepe vivente recitato a cura della Compagnia teatrale Bucchero. Inoltre vi saranno anche animazione per grandi e piccini con Babbo Natale e la Befana, stand gastronomici di street food, i presepi dell'associazione le Rondini e molto altro. L'ingresso è gratuito.
Nel comune di Montalcino lunedì 6 gennaio, dopo la celebrazione delle sante messe dell’Epifania – alle 10 all’Abbazia di Sant’Antimo e alle 11.30 alla Chiesa di Sant’Egidio – nel pomeriggio, alle 16, si terrà in piazza del Popolo la tradizionale tombola dell’Epifania a cura della Misericordia di Montalcino. Alle 18.30 invece arriverà la befana, evento organizzato dalla Pro Loco di Montalcino.
Anche nello storico borgo di San Gimignano il 6 gennaio, ci saranno eventi per festeggiare l’Epifania. Dalle 16 la Befana e Babbo Natale intratterranno i più giovani, anticipando l'inizio del Carnevale di San Gimignano che sarà il 28 gennaio e si protrarrà per tutto febbraio.
Lunedì 6 gennaio torna il tradizionale appuntamento con l’Epifania e la vecchietta più famosa del mondo. “La Befana vien di fretta pedalando in bicicletta” è il titolo dell’evento dedicato ai più piccoli che si svolgerà a partire dalle 15 nelle vie del centro storico di Rapolano Terme. L’evento è aperto a tutti ed è organizzato grazie all’impegno degli abitanti dello stesso centro storico.
Pistoia
A Pistoia moltissimi sono gli eventi organizzati tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio per festeggiare l’Epifania. Il 5 gennaio dalle 11 alle 18.30 in piazza San Bartolomeo sarà organizzato un gioco dell’oca vivente e alle 15 inizierà una caccia al tesoro su San Jacopo e il Cammino di Santiago. Alle 19 nella Sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà uno spettacolo di musiche e danze rinascimentali con il gruppo di ballo storico “L’Aura” di Castellina, accompagnati da un ensemble della Filarmonica Borgognoni. Il programma di lunedì 6 gennaio prevede: alle 10 partirà da piazza San Francesco il corteo storico che, snodandosi per le vie principali della centro città, accompagnerà i tre Re Magi presso la Cattedrale di San Zeno, dove questi presenteranno i loro doni ai piedi del presepe allestito nella Cripta. Alle 11 seguirà la santa messa del giorno dell’Epifania. Dalle 16 alle 18 in Piazza del Duomo ci sarà la befana dei vigili del fuoco. Inoltre sarà aperta tutto il giorno la casa di Babbo Natale.
Giunge alla sua 15esima edizione l’iniziativa “La Befana della solidarietà” promossa dalla Cisl FP di Pistoia in collaborazione con l’ex campionessa del Mondo di ciclismo Edita Pucinskaite e l’AVIS Bike Pistoia. L’ex ciclista lituana domenica 5 salirà infatti anche quest’anno in sella alla propria bicicletta, travestita da Befana, per regalare un sorriso ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, portando loro dolci e caramelle.
Domenica 5 gennaio a Serra Pistoiese, frazione del Comune di Marliana, si terrà, come ogni anno, l’evento "Befana a Serra”. Nel giorno che precede l’Epifania il piccolo borgo celebrerà la “vecchietta” con la complicità di tutti gli abitanti. Il ritrovo è previsto per le 10 in piazza Trieste: i bambini gireranno per le case alla ricerca di dolci e caramelle.
A Pescia, lunedì 6 gennaio l’intera città sarà protagonista della festività dell’Epifania con numerose iniziative nel centro storico e non solo. Dalle 9 alle 17 Piazza Mazzini e le strade circostanti ospiteranno il mercatino, con bancarelle di artigianato, antiquariato e vintage. Non mancherà l'intrattenimento per i bambini, che culminerà alle 17.30 con la “befana acrobata” che si calerà dal Palazzo Comunale in Piazza Mazzini per offrire dolcetti a tutti i bambini. Alle 18, infine, ci sarà lo spegnimento dell'albero di Natale.
Prato
I Vigili del Fuoco di Prato organizzano l’arrivo della Befana, che avverrà, come ogni anno, in piazza del Duomo. dove l’allegra vecchietta sarà calata dal campanile della Cattedrale. Dalla mattina il personale del comando sarà presente in piazza Duomo per l’allestimento della discesa e il posizionamento dei mezzi. Alle 11 la Befana si recherà all’ospedale Santo Stefano per far visita in alcuni reparti e portare doni e allegria ai degenti. Dalle 15 inizierà la distribuzione di materiale da disegno ai bambini ed intrattenimento dei convenuti. Al calar del sole, tra le 17.30 e le 18 la giornata si concluderà con la discesa della Befana dal campanile del Duomo e la distribuzione di caramelle.
A Montemurlo domenica 5 gennaio si terrà l’evento “Befana VAB”, organizzato dalla Vigilanza Antincendi Boschivi e dalla Protezione civile di Montemurlo. A partire dal tardo pomeriggio la befana passerà per le case della cittadina toscana e consegnerà tanti doni. Per gli interessati all’iniziativa è necessario prenotare.
A Vaiano due gli appuntamenti per lunedì 6 gennaio, giorno della Befana, rivolti a piccoli e grandi. Alle 10, alla Casa del Popolo, è in programma Scuola di Circo, a cura di Factory TAC. Si potranno sperimentare attività di giocoleria e acrobatica, equilibrismi e clownerie, Nel pomeriggio, alle 16, in piazza Galilei (o alla Casa del popolo in caso di maltempo) ci sarà lo spettacolo Cartoon Toylette, a cura del Teatro delle Foglie, Uno spettacolo poetico e dissacrante di un clown contemporaneo con uno sguardo alla tradizione.
A Cantagallo appuntamento alle 16,30 per il concerto dell’Epifania nella pieve di Usella, organizzato dal Comune di Cantagallo, vede impegnata la Corale Quarta Eccedente in un repertorio natalizio che comprende brani della tradizione italiana e straniera di varie epoche. Oltre alla corale, si esibirà anche un ensemble di giovani coristi diretto da Ettore Cavaciocchi. Il concerto sarà a ingresso libero; verranno raccolte offerte che saranno destinate alle necessità delle missioni seguite dall'Operazione Mato Grosso.
A Vernio lunedì 6 gennaio si festeggia in grande stile con lo spettacolo Giulivo Baloon Show. L’esilarante clown Davide Bianchi propone, nella sala delle Capriate dell’ex Meucci alle 15.30, una versione invernale delle sue gag.
Massa-Carrara
Domenica 5 e lunedì 6 gennaio a Quercia, frazione del Comune di Aulla, si terrà l’evento “La Befana” a Quercia. Per due giorni protagonista assoluta sarà la befana che incanterà grandi e bambini. Il programma prevede: il 5 gennaio il corteo in costume della Natività; lunedì 6 invece alle 11 la celebrazione della santa messa e successivamente la discesa dal campanile di una grande calza. Dalle 14 saranno presenti attività di animazione per i bambini e verranno distribuite le calze.
A Pontremoli il 5 e il 6 gennaio si apriranno per l’ultima volta le porte della “Magica casa di Babbo Natale 2024”, che verranno chiuse il 6 gennaio con l’appuntamento finale dell’arrivo della befana.
Arezzo
A Montevarchi, lunedì 6 dicembre sarà interamente dedicato all’arrivo della befana, che farà il suo ingresso in via Roma in vespa alle 17.
Nel comune di Cortona il programma di “Natale di Stelle” si concluderà lunedì 6 gennaio con il corteo dei re magi fino
alla Chiesa di San Domenico alle ore 16 e l’arrivo della befana alle 18.Livorno
Il 6 gennaio alle 11.30 nel reparto di Pediatria dell'ospedale di Livorno (Padiglione 8, 2° piano)
arriva l’autoscala della Befana dei Vigili del Fuoco.
A Cecina per concludere il ricco calendario di eventi “Cecina ovunque Natale” iniziati a dicembre, il 6 gennaio ci sarà la befana a distribuire tanti dolcetti e sarà presente anche un’animazione per bambini con uno spettacolo di burattini. L’appuntamento è nel centro cittadino dalle 15 alle 18.