“Walk with me”: meditazione e Mindfulness

Al Cinema Odeon di Firenze, il docu-film che scopre le pratiche buddiste del maestro Zen Thich Nhat Hanh

Fonte: locandina del film

Firenze, 14 dicembre 2017 – Sabato 16 dicembre alle 19 al Cinema Odeon (piazza Strozzi), sarà proiettato “Walk with me”, il film documentario di 93’ diretto da Max Pugh e Marc Francis e girato all’interno di un monastero buddista. Il maestro Zen Thich Nhat Hanh, tailandese, è il protagonista, nonché fondatore del Plum Village, la prima comunità buddista in Europa (vicino a Bordeaux); nato negli anni ’80, il Plum Village è oggi abitato da 200 monaci e monache.

Il film getta un ponte tra la religiosità orientale buddista basata sulla meditazione e sulla Mindfulness e un desiderio tutto occidentale di distaccarsi dalla frenesia quotidiana e intraprendere un nuovo percorso di vita all’interno della propria mente, basandosi su nuovi valori. “Walk with me”, prodotto negli U.S.A. nel giro di tre anni e distribuito da Wanted, torna nella sala cinematografica fiorentina dopo la prima uscita a settembre.

Guidato dalla voce narrante dell’attore britannico Benedict Cumberbatch, il pubblico si dirige verso la scoperta di un mondo a noi distante e insieme prossimo; tra curiosità e voglia di rompere gli schemi, gli spettatori si immedesimano nel punto di vista di una nuova recluta buddista, mentre i rintocchi di una campana, ogni 15’, scandiscono un tempo che spesso ci sfugge.