Pisa, 2 settembre 2012 - Dalla bat-caverna nella sconsacrata chiesa di San Zeno si muove, verso Piazza dei Cavalieri... Oscuri (per l’occasione), una variopinta bat-teoria di personaggi. Decine di Batman a guidare la fantastica invasione che ieri ha radunato a Pisa centinaia di amanti dell’uomo pipistrello. Il ritorno del Cavaliere Oscuro, l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al supereroe, in questi giorni al cinema, viene celebrato dal gruppo Mondo di Nerd con un raduno lanciato dalle pagine di Facebook. Mentore Siesto, uno degli organizzatori, nei panni di un poliziotto del Gotham City Police Department, distribuisce le «mappe dei Cavalieri Oscuri» e racconta: «Abbiamo voluto lanciare anche a Pisa la tendenza dei cosplayer, i ragazzi che si vestono e si comportano come i protagonisti dei fumetti, che in Toscana spadroneggia per ora soltanto al Lucca Comics. In pochi giorni abbiamo ricevuto oltre 1.000 adesioni e oggi siamo più di 200». Decine di Batman di tutte le età imperversano davanti alla Scuola Normale, affiancati da fedeli maggiordomi Alfred e provocati da sexy Cat Woman e Ivy Poison. Fermi e stilizzati in pose innaturali in stile flash-mob, si lasciano ritrarre in bat-fotoricordo.
 

Sono arrivatiI a Pisa da molte parti d’Italia (Bologna, Padova, Milano) e da tutte le città della Toscana. Non manca l’ironia nelle bat-tute che la coppia pisana Batman-Catwoman (Luca Mariani e Chiara Cini) scambia con quella livornese Joker-Harley Quin (Sandro Marchi Dottori e Sara Bogi). Un tocco di colore nella bat-protesta di Paolo, l’Uomo Ragno intrufolatosi a Gotham City fra i sorrisi di una (vera) pattuglia della polizia e di un solitario Topolino. Arrivano da Bologna, accompagnati dai genitori, i piccoli Olimpia e Giancarlo, travestiti con i loro cagnolin, da pipistrelli.

C’è la bat-famiglia di Walter e Irene Coscera, con il piccolo Christian a impersonare un mini-Robin e un inedito e procace ventriloquo in versione femminile: è Alice Leone, la promettente normalista figlia di Susanna Camusso, segretario della Cgil. Tra loro si aggira una troupe in azione: è quella di Gipi, il noto regista pisano, che gira in presa diretta alcune scene del suo ultimo e top-secret lungometraggio. Dalle 19 alle 21 è un inarrestabile fluire di giovani mascherati. Tre ore di trucco trasformano in una perfetta Scarface la giovane Bianca Mazzi che, con le amiche Harley Quin, Cat Woamn e Joker (Elena Addobbati, Giulia Dorantini e Francesca Matteucci) ringrazia la Madre Emiliana Salvadori per la macchina da cucito e i trucchi. Dopo l’invasione è necessario rifocillarsi e il vettovagliamento è offerto dal Wok-World, che per l’occasione ha creato un modaiolo e superproteico bat-sushi.

La festa continua al Cus di via Chiarugi, fra musica a tema, improvvisazione con una bat-sfida a premi. Tutto finisce in gelateria, al De’ Coltelli, per rinfrescare i superstiti della bat-spedizione con un gelato gratuito degno del Pinguino.
Eleonora Mancini