Firenze, 1 ottobre 2012 - QUESTA MATTINA alle undici, nella chiesa di San Miniato al Monte, si terranno i funerali dell’ ex procuratore antimafia Piero Luigi Vigna, morto venerdì scorso all’età di 79 anni. Ieri gli ha reso omaggio anche l’arcivescovo Giuseppe Betori, oltre alla senatrice del Pd Silvia Della Monica, che come magistrato ha lavorato a lungo a Firenze con Vigna, il pm fiorentino Paolo Canessa, che con l’ex procuratore antimafia condusse l’inchiesta sul mostro di Firenze e il procuratore di Lecce, Cataldo Motta. L’avvocato Pietro Fioravanti, storico difensore di Pietro Pacciani, ha voluto invece affidare a La Nazione il suo personale ricordo.
Caro Piero Luigi
amico di sempre e solo avversario in aula. Volevi il “tu” ed eccoti servito... Ad un grande, come te, nulla si può negare... L’ultimo nostro incontro-fugace, ma intenso, fu prima dell’estate scorsa in viale dei Mille: un saluto e via. Era l’ultimo saluto tra un piccolo avvocato ed un grande uomo-magistrato. Tu non ci sei più... Ma nella mia vita professionale ed umana rimani sempre un faro di saggezza... Non puoi essere scomparso... Non è vero che
non ci sei più... Non può essere e non è vero che non mi sento dire «Caro Pietro...», sei sempre vivo: una luce che
non si può essere spenta per sempre! Sei troppo grande nella vita di tutti noi! Ti prego, continua ad illuminarci! La notte non è più notte se tu rimani con noi. Mi inchino al volere di Dio che ti ha richiamato a sè, ma tu aleggi ancora tra noi. Ti voglio bene caro Piero Luigi. Con l’affetto di sempre.
Un piccolo avvocato, Pietro Fioravanti
© Riproduzione riservata