Viareggio, 8 settembre 2013 - IL SOLE scotta ancora ma fra pochi giorni suonerà la campanella, nonostante le spiagge della Versilia siano «sirene» ancora in grado di ammaliare i turisti. Molti gli stranieri che continuano a crogiolarsi, davanti al Tirreno, ai raggi caldi di un’estate che sembra non voler finire. E tra loro molti sono russi, che proprio nei lidi versiliesi hanno trovato un piccolo Paradiso per la vacanza. Viareggio e la Versilia vivono però anche di contraddizioni: così ci sono anche stabilimenti balneari che stanno già preparandosi a chiudere i battenti il 15 settembre, mentre il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti sta cercando di convincere i titolari dei bagni a restare aperti fino a ottobre.
Intanto il fronte contro l’apertura anticipata delle scuole è molto forte a Viareggio e Lido di Camaiore, terra di vacanza soprattutto per le famiglie. «Abbiamo molte prenotazioni di stranieri per settembre — ha garantito il direttore del Principe di Piemonte, Alessandro Augier —: peccato che la prima campanella suoni troppo presto». Viareggio semmai schiuma rabbia per essere stata messa nell’angolino per i mondiali di ciclismo di Firenze: il sogno di cinque anni fa di ospitare le nazionali in ritiro non si è avverato.

«C’E’ ABRAMOVICH. E vuol comprare». La voce è rimbalzata di bocca in bocca a Forte dei Marmi facendo venire l’acquolina in bocca a coloro che hanno immobili piazzati sul mercato e stuzzicando la caccia degli zelanti agenti immobiliari. Il super-magnate del rublo Roman Abramovich non ha mai fatto mistero del sogno di prendere una villa al Forte e da anni visiona alcune delle dimore più esclusive: in passato si era vociferato di una trattativa (naufragata) per l’acquisto di un immobile circondato da un parco immenso e ‘abbordabile’ per il presidente del Chelsea: 15 milioni di euro chiavi in mano. Abramovich aveva anche manifestato interesse per un ex hotel da trasformare in residenza privata ma anche in quel caso era tutto finito in una bolla di sapone. Almeno così raccontano i bene informati. Da giorni il nome del ricco russo è tornato sulla bocca dei fortemarmini: c’è chi dice di averlo avvistato a passeggio e chi giura di averlo riconosciuto mentre cenava in uno dei migliori ristoranti di zona. Ma sembra invece confermato che nei giorni scorsi la moglie, l’ex modella Daria Zhukova, abbia fissato appuntamenti con agenti immobiliari per visitare gli immobili più luxury attualmente sul mercato. Lei che alcuni anni fa annunciò sul «Metropolitan Post» la volontà di replicare la festa di nozze con un sontuoso party proprio in quel di Forte dei Marmi, meta delle sue trasferte nel più assoluto anonimato per far shopping con le amiche. E se la presenza di Abramovich sollecita spesso racconti fiabeschi e al limite dell’incredibile, è verosimile che la bella consorte di uno degli uomini più ricchi al mondo sia stata accompagnata a valutare in esclusiva una mega villa nella zona vippaiola di Roma Imperiale dotata di piscina, parco e perfino spazio per l’atterraggio di un velivolo privato, in vendita alla stratosferica cifra di 40milioni di euro.

UN GIOIELLINO immobiliare che sarebbe piaciuto assai alla lady d’eccezione molto attenta a finiture e dettagli unici e massima privacy. In molti sperano che vada in porto il ghiotto affare che segnerebbe anche una sorta di riconciliazione tra Abramovich e Forte dei Marmi. E’ del 2008 infatti l’‘incidente diplomatico’ che vide protagonista proprio l’imprenditore al top che fu allontanato da un noto ristorante vicino al mare perché già al completo. Allora Abramovich nel giro di poche ore rimontò sul suo yacht da 75 metri per dirottarsi nella più accogliente Sardegna.