ANTONIO DEGL'INNOCENTI
Cronaca

A Papa Francesco un'opera di Lorenzo Bonechi

In occasione della visita del Papa a Loppiano il comune di Figline Incisa Valdarno consegnerà un'opera di Lorenzo Bonechi.

Il Santuario di Loppiano

Il Santuario di Loppiano

Figline- Incisa Valdarno 10 maggio 2018 – In arrivo da Nomadelfia il Papa atterra a Loppiano alle 10 circa. La città di Figline e Incisa Valdarno si appresta a dare il benvenuto a Papa Francesco, in visita al Movimento dei Focolari giovedì 10 maggio. Il Santo Padre arriverà al campo sportivo di Loppiano, dove sarà accolto dal Vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini, e dalla Presidente del Movimento, Maria Voce. Il Pontefice si recherà al santuario di Maria Theotòkos e a seguire, sul sagrato, incontrerà una rappresentanza della comunità. La visita si concluderà intorno alle ore 11,45.

In questa occasione la sindaca Giulia Mugnai consegnerà a Papa Francesco un’opera di Lorenzo Bonechi, artista figlinese di fama internazionale scomparso improvvisamente nel 1994 all’età di 39 anni. L’opera, donata dalla moglie Stefania e dal figlio Giovanni, raffigura uno dei soggetti preferiti di Lorenzo Bonechi, ovvero San Francesco d’Assisi, il santo della povertà e della riconoscenza per il creato a cui Papa Bergoglio ha dedicato il proprio Pontificato.

“Ringrazio la famiglia Bonechi per il prezioso dono – spiega la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai -, il dono di un artista che ha lasciato un profondo segno nella nostra comunità sia a livello pittorico che umano. Per la sua intensità, i colori e il suo stile nell’affrontare il tema religioso, ci è sembrato il modo migliore per accogliere il Santo Padre in questa sua visita”.