REDAZIONE CRONACA

A Suvereto il ciclista Davide Cassani presenta il suo libro 'Ho voluto la bicicletta'

Il 27 agosto a Tenuta Casadei, ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Davide Cassani

Livorno, 26 agosto 2022 - Il 27 agosto alle ore 21.15 a Tenuta Casadei si terrà la presentazione del libro “Ho voluto la bicicletta” di Davide Cassani, ciclista ed ex ct della nazionale italiana. L’autore, attraverso un dialogo con la giornalista Licia Granello, racconterà al pubblico come il ciclismo gli abbia permesso di sviluppare negli anni le risorse.interiori per affrontare anche le sfide personali più dure. L’incontro organizzato da Tenuta Casadei fa parte del programma degli eventi culturali in cantina. “Hai voluto la bicicletta? E ora pedala!”. È giocando su questo modo di dire che Davide Cassani, ex ciclista, commentatore sportivo in tv e ultimo ct della nazionale maschile élite di ciclismo su strada, affronta il percorso personale e professionale accontato nel suo ultimo libro “Ho voluto la bicicletta” (Rizzoli Editore), scritto con Giorgio Burreddu e Alessandra Giardini, dall’eloquente sottotitolo Come il ciclismo mi ha insegnato a vivere. Un viaggio tra i ricordi e i grandi protagonisti del ciclismo internazionale, quello di Cassani, che ripercorrerà sabato 27 agosto presso la Tenuta Casadei a Suvereto, nell’ambito del programma degli eventi culturali in cantina. La bici è una passione sbocciata in tenera età, che gli ha insegnato come affrontare le scelte, le difficoltà, i momenti di successo ma anche i fallimenti che toccano a chiunque nella vita. Il ciclismo, secondo Cassani, ti pone di fronte a te stesso e ai tuoi desideri: occorre imparare a conoscersi (leader o gregario?) per scegliere su quali obiettivi investire (Giro, Tour o Olimpiade?) e imparare a rialzarsi dopo ogni caduta. È un lavoro individuale ma anche di squadra, che bilancia lo studio con il senso della sfida e il lottare insieme per una vittoria comune.

“Siamo onorati di poter ospitare ancora una volta un evento culturale di così grande prestigio – spiega Stefano Casadei. La presenza di un atleta e di un conoscitore dello sport come Davide Cassani sarà un’occasione molto stimolante per tutti i presenti. La metafora della bicicletta è calzante anche per i non-sportivi: quello che ci mostra questo libro è che attraverso l’apprendimento di una buona disciplina, riusciamo a raggiungere i nostri traguardi personali e professionali”.

Una disciplina che Casadei conosce e che gli ha consentito di raggiungere il suo grande sogno: diventare un vignaiolo in grado di produrre vini in perfetta armonia e simbiosi con la natura. L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 21.15, sarà ospitato nella suggestiva barricaia di Tenuta Casadei e si concluderà con un brindisi sulla terrazza panoramica, con una selezione di etichette che prendono vita in questa tenuta-giardino, grazie alle pratiche di coltura e vinificazione dell’approccio Biointegrale. Alla serata, con ingresso gratuito e posti limitati, si potrà partecipare prenotando il proprio posto via mail, scrivendo a [email protected] oppure chiamando al numero 366.6508938.

Maurizio Costanzo