REDAZIONE CRONACA

A Viareggio Eugenio Giani e Agnese Pini parlano del futuro della Toscana

Sabato 31 luglio alle 18 al Grand Hotel Principe di Piemonte l’incontro condotto da Stefano Zurlo. Ingresso libero

La direttrice de 'La Nazione', Agnese Pini

Viareggio (Lucca), 29 luglio 2021 – Le questioni che riguardano la Toscana, i temi che avranno un ruolo fondamentale nel futuro della regione, i molti problemi risolti e quelli ancora da risolvere. C’è un focus sulla Toscana nel terzo appuntamento de “Gli Incontri del Principe” in programma sabato 31 luglio con inizio alle 18 al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, gioiello cittadino dell’accoglienza che per il secondo anno ospita questo ciclo di incontri condotti dall’inviato speciale de “Il Giornale” Stefano Zurlo. Sul palco il governatore della Toscana Eugenio Giani e la direttrice del giornale “La Nazione” Agnese Pini, prima direttrice donna nella storia del quotidiano fiorentino, che proprio in queste ore è stata selezionata da Forbes tra le prime cento donne italiane di successo.

Sarà un bel confronto sui tanti nodi che riguardano la Toscana. Si parlerà, tra gli altri temi, della situazione della lotta alla pandemia sul territorio, del rilancio del tessuto economico dopo le conseguenze devastanti del Covid, a livello politico dei rapporti tra i partiti che compongono la maggioranza in Regione e in particolare con Italia Viva di Matteo Renzi. Ma l’incontro al Grand Hotel Principe di Piemonte sarà l’occasione per fare il punto con Eugenio Giani sulle infrastrutture toscane, sulle complementarietà tra i due scali aeroportuali di Pisa e Firenze, sull’autostrada Tirrenica e in particolare sullo sblocco della procedura per dare il via al commissariamento e ai lavori del tratto toscano. E ancora i temi dell’alta velocità nella zona fiorentina, dei lavori sulla Firenze-Pisa-Livorno, la realizzazione della terza corsia tra Firenze-Prato e Pistoia, il potenziamento della Viareggio-Lucca. Insomma, tanti temi sul tappeto per saperne di più sul futuro del nostro territorio.

L’ingresso a “Gli Incontri del Principe” è libero fino a esaurimento dei posti e nel pieno rispetto delle normative anti Covid. Il calendario della serie di talk-show prevede come successivi appuntamenti lunedì 2 agosto, sempre alle 18, la presenza del direttore de “Il Tirreno” Stefano Tamburini che insieme a Stefano Zurlo intervisterà il ministro degli Affari regionali del governo Draghi Mariastella Gelmini. Giovedì 5 agosto (ore 18) salirà sul palco del Grand Hotel Principe di Piemonte la regina della televisione Mara Venier per raccontarsi e raccontare i suoi programmi per la prossima stagione tv. Venerdì 6 agosto sempre alle 18 sarà invece la volta del direttore de “Il Giornale” Augusto Minzolini. Sabato 7 agosto alle 18 il direttore di “Libero” Alessandro Sallusti e Luca Palamara presenteranno il loro libro intervista “Il Sistema”. Per tutti gli appuntamenti è prevista la diretta streaming sui profili YouTube e Facebook del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Maurizio Costanzo