Firenze, 18 maggio 2023 – A causa dell’emergenza maltempo, questa mattina 18 maggio sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra Sasso Marconi nord e il bivio con la A1 Direttissima in direzione Firenze, si sono formati oltre 14 chilometri di coda a in seguito a un importante smottamento dovuto alle forti piogge registrate nelle ultime ore. Clicca su questo link per gli aggiornamenti in tempo reale.
Le squadre di Autostrade per l’Italia lavorano dall’alba di oggi per il ripristino della piena fruibilità del tratto che è stato riaperto dopo le 8,30 circa anche se in direzione Firenze la coda è arrivata anche a oltre 14 chilometri di coda e 9 in direzione Bologna.
Poco dopo mezzogiorno sono terminate le attività di messa in sicurezza dello smottamento dove il traffico transita su due corsie. Alle 16 si registravano ancora cinque chilometri di coda in diminuzione verso Firenze.
Percorsi alternativi
Al fine di ridurre la congestione in corrispondenza del nodo bolognese, i veicoli con massa oltre le 7,5 tonnellate che percorrono la A1 in direzione Bologna, fanno sapere da Autostrade, verranno obbligatoriamente deviati all'altezza di Parma lungo la A15 Parma-La Spezia da cui proseguire lungo la A12 in direzione Pisa e la A11 in direzione Firenze per poi reimmettersi in A1.
Lo stesso percorso è consigliato ai veicoli leggeri che da Milano sono diretti verso Firenze/Roma.
In alternativa, per chi proviene dal Nord-Ovest, è possibile seguire la A7 in direzione Genova, quindi la A12 verso Pisa, successivamente la A11 in direzione Firenze, per prendere poi la A1 verso Roma. Percorsi inversi per chi da Roma/Firenze è diretto verso Milano.
''Alle ore 15:00 circa, è stato riaperto anche l'ultimo tratto di A14 chiuso a causa delle eccezionali precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito l'Emilia-Romagna''. Lo comunica Autostrade per l'Italia.
Disagi per i tifosi viola in viaggio per Basilea
Disagi anche per tutti i tifosi della Fiorentina diretti a Basilea, partita di ritorno delle semifinali di Conference League. A tal proposito l’Associazione Tifosi Fiorentini consiglia i supporter viola in viaggio per Basilea di percorrere la Cisa.