
Da gennaio bollette luce +0,9%,gas +4,7%
Firenze, 15 febbraio 2022 - "Aiutate gli anziani soli e in difficoltà a pagare le bollette". Sono tempi durissimi per molti. Alla crisi figlia di due anni di pandemia si sommano ora i costi alle stelle dell’energia che si stanno traducendo in cifre da capogiro vergate dentro le buste che il postino lascia in cassetta. C’è chi, detto in soldoni, non arriva più a fine mese.
Per questo Palazzo Vecchio lancia un appello al buon cuore dei fiorentini: "Adottate la bolletta di un over 65". La richiesta a di una donazione, ognuno secondo le sue possibilità, per aiutare i 20-30 anziani che vivono da soli o che, con pensioni minime, si trovano a fronteggiare utenze salite anche di quattro volte. Per qualcuno vuol dire rinunciare ad accendere i termosifoni (e l’inverno è tutt’altro che finito) o accendere la luce. La campagna di fund raising lanciata dal Comune – di cui ha dato notizia l’edizione locale di Repubblica – per aiutare la fascia di popolazione più debole è pronta a partire.
Lo slogan dovrebbe essere, secondo quanto si apprende, qualcosa come appunto ’adotta una bolletta’, l’Iban sarà invece quello della Fondazione Montedomini, partner del Comune in questa operazione che parte all’insegna della solidarietà fra sconosciuti. Spiega l’assessore al welfare Sara Funaro: "L’attenzione su questi temi in città è molto alta e la possibilità di arrivare a soglie non esigue di raccolta anche, specie perché in questo caso si parla dei nostri anziani soli o in difficoltà economica, che sono una delle parti più fragili". Qualcosa di simile si era già verificato nella primavera di due anni fa, durante la prima fase della pandemia e con il lockdown più duro messo in atto dal governo. Fu allora che il sindaco Dario Nardella lanciò “Rinasce Firenze”. Arrivarono alcune centinaia di migliaia di euro in donazioni. Firenze in questi casi – è la storia che ce lo insegna – risponde sempre presente.
Per donare, l’Iban intestato alla Fondazione Montedomini è: IT22L0335901600100000141309 . La causale: “Adotta una bolletta”. "In un momento delicato e complesso come quello che stiamo vivendo con l’aumento dei prezzi di luce e gas abbiamo pensato di offrire loro un sostegno per dargli modo di non dover affrontare questa preoccupazione anche da un punto di vista emotivo. Gli anziani fiorentini non sono soli" dice ancora l’assessore Funaro. Le fa eco Luigi Paccosi, presidente di Montedomini: "Evitiamo ai nostri anziani in difficoltà un altro duro colpo dopo la pandemia".
R. F.