![pupo pupo](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/OTQzYjFmNGUtMjY1MS00/0/pupo.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
pupo
Arezzo, 8 febbraio 2025 – «Adriatico, una lunga storia di violenze», Cortona celebra il Giorno del Ricordo
Mercoledì 12 febbraio incontro con il professor Raoul Pupo sulla vicenda delle foibe
Cortona celebra il «Giorno del Ricordo» con un incontro dedicato alla vicenda delle foibe dal titolo «Adriatico, una lunga storia di violenze». Mercoledì 12 febbraio alle ore 11 nella sala del Consiglio comunale il professor Raoul Pupo affronterà un tema che ha avuto modo di approfondire in una vita di studio e lavoro sugli episodi che hanno contrassegnato il confine orientale d’Italia.
Raoul Pupo ha insegnato a lungo Storia contemporanea all’Università di Trieste ed è stato componente delle Commissioni storico-culturali italo-slovena e italo-croata. Si occupa di storia della politica estera italiana, delle relazioni italo-jugoslave, della frontiera adriatica, delle occupazioni militari italiane dopo la prima e durante la seconda guerra mondiale, delle logiche della violenza politica nel XX secolo e degli spostamenti forzati di popolazione nell’Europa del ‘900. Negli anni ’90 del secolo scorso ha promosso la ripresa di interesse, a livello storiografico, sui temi delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati. È anche fortemente impegnato nel campo della divulgazione della storia contemporanea adriatica. Fra le sue opere più note le monografie Il lungo esodo (Rizzoli); Trieste ’45 (Laterza); Fiume, città di passione (Laterza); Adriatico amarisssimo (Laterza) e Italianità adriatica: le origini, il ’45, la catastrofe (Laterza).
L’incontro, promosso dall’Amministrazione comunale, vedrà la partecipazione degli studenti degli istituti d’istruzione superiore «Luca Signorelli» e «Angelo Vegni».