REDAZIONE CRONACA

Sanità in lutto, è morto il professor Alessandro Zuddas

Il cordoglio del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Ausl Toscana Centro

Alessandro Zuddas

Firenze, 11 luglio 2022  – È scomparso improvvisamente sabato 9 luglio il professor Alessandro Zuddas, dopo aver accusato un malore mentre era sul litorale insieme alla sua famiglia. Il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Centro ricorda con grandissima gratitudine e affetto il professor Zuddas, direttore della clinica di neuropsichiatria infantile dell'ospedale Microcitemico di Cagliari.

“‘Sandro’, professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile all’università di Cagliari – si legge nella nota diffusa dall’Ausl Toscana Centro - ha dato un contributo di grandissima generosità, passione umana e serietà scientifica, riconosciuto a livello internazionale. Il professor Alessandro Zuddas ha rappresentato l’esempio di un accademico profondamente convinto del valore del Servizio Sanitario pubblico e universale, dedicando gran parte delle sue energie alla didattica, alla formazione e supervisione dei giovani e dei colleghi dei Servizi Territoriali di Salute Mentale”. “Nel corso di questi anni – si legge ancora nella nota - il professor Alessandro Zuddas è stato un costante riferimento di insegnamento e confronto per i Servizi dell’Ausl Toscana Centro, che ha aiutato a crescere nel lavoro con gli adolescenti difficili, da amico più che da professore, con l’umiltà e la straordinaria competenza che lo hanno sempre caratterizzato”. Al cordoglio per la scomparsa del professor Zuddas si unisce la direzione generale e l’Azienda tutta esprimendo vicinanza ai familiari.

La tragedia è avvenuta in spiaggia in Sardegna sabato 9 luglio. Doveva essere una tranquilla giornata d’estate, invece si è mutata in tragedia. Alessandro Zuddas, 57 anni di Cagliari, direttore della clinica di neuropsichiatria infantile dell'ospedale Microcitemico del capoluogo, è morto sul litorale Oristanese di Is Arenas, dopo avere accusato un malore improvviso mentre si trovava sulla spiaggia insieme ai suoi familiari. Subito sono stati allertati i soccorsi, e sul posto è arrivato l'elisoccorso di Sassari. Il personale del 118 ha tentato le manovre riabilitative, che purtroppo si sono rivelati inutili. Il malore, avvertito improvvisamente, è risultato fatale al professore cinquantasettenne. Gli operatori sanitari giunti sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del professor Zuddas.

 

Maurizio Costanzo