Firenze, 26 febbraio 2024 – Adesso il maltempo in Toscana inizia a preoccupare. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso per martedì 27 febbraio 2024 una allerta meteo arancione per rischio idrogeologico valida per gran parte della regione. L’allerta arancione è valida per tutto il giorno di martedì 27 febbraio.
Allerta arancione, le zone interessate
Queste le province interessate dall’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico:
Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, Firenze, Prato.
Allerta arancione anche per rischio idraulico sull’area del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese. Queste le province interessate: Firenze, Prato e Pistoia.
Diversi comuni chiudono le scuole martedì 27 febbraio: la lista
Allerta gialla
Allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico nel resto della regione. Un’altra allerta gialla è stata diramata anche per rischio vento e mareggiate su Arcipelago e costa grossetana da questa sera fino alla giornata di domani.
Le previsioni
Dal pomeriggio di oggi fino alla sera di domani piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. Cumulati massimi fino a 100mm con punte fino a 180 mm su rilievi. Sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese cumulati medi sugli 80mm con massimi fino a 140 sui rilievi.
Intensità orarie massime fino a 20-30 mm/h sulle zone occidentali, 10-20 mm/h altrove.
Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi. Fenomeni in generale attenuazione dalla serata di domani.
Neve
La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1500-1600 metri. Domani oltre i 1600-1700 metri.