Firenze, 11 novembre 2023 – Dopo la notte trascorsa serenamente, la serata di venerdì è diventata di nuovo un incubo nel Pratese per un nubifragio che ha portato alle esondazioni del torrente Bagnolo nella frazione di sant’Ippolito, a ovest della città, e del torrente Bardena a nord, nella frazione di Figline. Per fortuna non ci sono vittime.
Sono 162 le persone contattate dal Comune di Prato per l'esondazione del Bagnolo nella frazione ovest di Sant'Ippolito: tre fragili sono stati portati in una Rsa, mentre le altre si sono recate ai piani alti o sono andate da parenti o amici
Arno sotto controllo, riferisce Giani, mentre sono in aumento i livelli del bacino dell'Ombrone Pistoiese ma all'interno dei primi livelli di guardia; lo Stella a Quarrata in diminuzione dopo aver raggiunto il primo livello di guardia, in diminuzione anche la Brana ad Agliana; già passata la piena del Calice, Bisenzio all'interno dei livelli di riferimento.
Allagamenti sono stati segnalati a Pescia e Montecatini: idrovore in azione
La Bardena è uscita dagli argini a Figline di Prato, esondando principalmente in un terreno anche se ci sarebbero due abitazioni interessate da allagamenti
"L'intensità delle piogge sulla zona pratese ha determinato nuovamente in un tratto del torrente Bagnolo la tracimazione di acque sull'argine. Occorre quindi nella zona usare misure precauzionali e quindi evitare movimenti in auto e tantomeno a piedi e recarsi ai piani più alti". Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Sotto controllo il Bisenzio a Vaiano, a Prato e a San Piero a Ponti. In rapida crescita la Brana a Ponte dei Gelli (Agliana) vicina a 2 metri ma lontana dai 2,5 metri del primo livello di guardia e lo Stella a Quarrata che si avvicina al metro e mezzo (ma lontano dai due metri e mezzo del primo livello di guardia).
Il forte temporale che ha attraversato la Toscana nel tardo pomeriggio e in serata, con abbondanza di fulmini e anche colpi di grandine, si sposta verso sud est dopo aver attraversato Prato e il Mugello. Livelli idrometrici in aumento, soprattutto per quanto riguarda i corsi d'acqua secondari, ma sotto controllo. Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi dalle 22.
Sono in corso forti temporali sulle zone già colpite. Il presidente Eugenio Giani su Telegram parla di una linea temporalesca che da Pistoia raggiunge il Mugello passando da Prato, dove è grandinato. In quest'area, in un'ora, circa 200 fulminazioni. Livelli idrometrici in aumento ma sotto le soglie di riferimento. I tecnici del Genio Civile stanno presidiando.
Intorno alle 20 forti piogge tra Pistoia e Prato: in un'ora caduti 18,2 mm di pioggia alla Ferruccia (Agliana), 17 a Montecatini, 16,4 a Prato
Aggiornamento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sul maltempo. "Al momento temporali su Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo e Grosseto. Nelle prossime tre ore permangono condizioni di instabilità favorevoli a rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle zone interne centro-settentrionali. Cumulati massimi puntuali fino a 20-30 mm, con intensità orarie fino a 20 mm/h.
I livelli del Contesora e Freddana a Lucca hanno raggiunto il primo livello di guardia. Al momento sotto il primo livello tutti gli altri corsi d’acqua della Toscana"
Da lunedì 13 novembre sarà attivata un'unità mobile per somministrare la vaccinazione antitetanica gratuita nei territori alluvionati dell'Asl Toscana Centro. Nel dettaglio i servizi che saranno attivati nei prossimi giorni: Lunedì 13 novembre dalle ore 9 alle ore 13 in via Montalvo 8 a Campi Bisenzio; martedì 14 dalle ore 9 alle ore 12 in piazza del Comune a Vaiano, dalle 14 alle 16 nella frazione di Oste in via Scarpettini 370 nel Comune di Montemurlo. L'Azienda sanitaria ricorda che la vaccinazione é rivolta ad adulti over 18, che necessitano di un richiamo, trascorsi 10 anni dall'ultima somministrazione, oppure se necessitano di ciclo primario, nel caso in cui non abbiano ricevuto alcuna vaccinazione.
È stata di nuovo attivata la notte scorsa la Centrale del coordinamento regionale per le maxiemergenze (Crm) di Pistoia per eseguire l'ordinanza del sindaco di Montale, Ferdinando Betti, che invitava i cittadini con fragilità e gli anziani a lasciare le proprie case per l'allerta arancione, poi prorogato e in corso. "È stata fondamentale - si sottolinea dall'Asl Toscana Centro - nella serata e nella notte l'attivazione anche di Aiuti, l'Assistenza infermieristica urgente territoriale integrata (operativa nella zona distretto pistoiese dallo scorso luglio): gli infermieri negli interventi di evacuazione hanno preso in carico 15 pazienti fragili, tra anziani e malati cronici"
Il Comune di Campi Bisenzio stima una mole di rifiuti post alluvione pari a circa 70mila metri cubi, ovvero la quantità che normalmente viene prodotta in un anno. Per questo saranno necessari almeno 15 giorni "per tornare alla normalità", sostiene il sindaco Andrea Tagliaferri. Il primo cittadino sottolinea, inoltre, che, "nelle aree alluvionate la raccolta differenziata è sospesa. Pertanto potrà essere inserito tutto in un unico sacco nero e, a giorni alterni, secondo la programmazione di Alia, potrete metterlo fuori dalla porta"
Mille biglietti gratis di Curva Ferrovia per le popolazioni colpite dall’alluvione di questi giorni. Li ha messi a disposizione la Fiorentina per la partita contro il Bologna in programma domenica prossima al Franchi alle 15. I tagliandi sono a favore della Misericordia di Campi Bisenzio (una delle zone più disastrate dalla furia del maltempo) che attraverso un numero telefonico raccoglierà le richieste. L'articolo
Il Comune di Prato ha proclamato per sabato 11 novembre il lutto cittadino per la tragica scomparsa di Antonio Tumolo, travolto dalla corrente della Bardena a Villa Fiorita e ritrovato cadavere in un vivaio di Iolo, e di Tindaro Di Amico, il 73enne rimasto folgorato nella sua casa di Figline mentre tentava di staccare la corrente. Dal Palazzo comunale le bandiere saranno esposte a mezz'asta e listate a lutto. La cittadinanza è invitata ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'alluvione, anche il Centro operativo della Protezione Civile si fermerà per un minuto.
Un uomo di 51 anni è stato arrestato la scorsa notte perché stava rubando rame da una ditta di via Palermo a Montemurlo. Carabinieri e polizia penitenziaria lo hanno colto sul fatto durante i controlli antisciacallaggio predisposti dalla Prefettura (qui l'articolo)
Nelle zone dell'alluvione viene sospeso il pagamento delle bollette. Arera, l'Autorità per l'energia, ha approvato un primo provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas (compresi il Gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture site nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dall'alluvione. La delibera verrà applicata alle utenze e forniture site nei territori dei Comuni colpiti, che verranno puntualmente individuati dalle autorità competenti. Tra le bollette sospese rientrano tutte quelle emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori o dai gestori del Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro. Inoltre, per garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applicherà la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla medesima data del 2 novembre 2023.
Continuano le testimonianze della notte del 2 novembre. Stavolta parla uno dei membri della cooperativa che ha in gestione le pulizie all'ospedale Santo Stefano di Prato. L'articolo: "Abbiamo perso 100mila euro di macchinari"
Evacuate sei persone nella notte nel Pratese, tra i paesi di Usella e Migliana, nel comune di Cantagallo per il rischio di una frana di una scarpata che minaccia le abitazioni. Sono tre famiglie. Il Comune è stato allertato da un cittadino e subito si sono recati sul posto i tecnici del Comune e della Protezione civile regionale. Successivamente il sindaco Guglielmo Bongiorno, vigili del fuoco e polizia municipale hanno agito per l'evacuazione a scopo precauzionale fino al termine dei controlli.
«Nella zona della Piana, quella che noi stiamo seguendo come Città metropolitana di Firenze, gli incrementi del livello del reticolo dei fiumi è stato sotto il primo livello di guardia, la situazione quindi per fortuna non ha presentato criticità, è sotto controllo». Ha il sindaco Dario Nardella. «Siamo ancora in regime di allerta arancione, dobbiamo ricordarlo, e quindi teniamo tutto sotto controllo ma non c'è particolare preoccupazione» ha aggiunto. «Ieri sera Publiacqua ha terminato le analisi dell'acqua della rete idrica confermando che non c'è alcun problema per la revoca delle ordinanze che riguardano la potabilità - ha spiegato il sindaco -. Questo significa che l'acqua è nuovamente utilizzabile per tutti gli scopi, compresi quelli potabili ed alimentari».
Sotto controllo nella il livello dei fiumi. Alcuni aumenti sui bacini sono rimasti sotto i livelli di riferimento. La perturbazione è transitata dalla costa verso est nei territori di Pistoia, Prato, Firenze e Livorno e ha coinvolto anche quelli di Siena e Arezzo. Nelle aree di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze piogge a moderata intensità.
Il consiglio di amministrazione di Toscana Aeroporti ha deliberato lo stanziamento di 500mila euro a favore della comunità di Campi Bisenzio colpita dai drammatici eventi alluvionali della scorsa settimana. I tempi e le modalità di erogazione, spiega una nota, verranno definiti nei prossimi giorni in accordo con le autorità preposte alla gestione dell'emergenza. Con questa iniziativa, Toscana Aeroporti «auspica di poter fornire un contributo concreto alle tante persone coinvolte in questa tragica vicenda e spera che questo esempio possa essere seguito anche da altre aziende che operano sul territorio e non solo, per contribuire alla creazione di una rete virtuosa di aiuti e collaborazioni».
"Nelle scorse ore abbiamo messo in atto tutte le operazioni possibili di messa in sicurezza della popolazione ma comunque continuano i monitoraggi e i sopralluoghi nei punti più critici della città. Al momento la situazione è sotto controllo". Lo ha detto il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, questa mattina sui propri canali social. Proprio Prato, insieme ad alcuni comuni della cintura di Pistoia e Firenze, è fra le aree più colpite dall'ondata di maltempo che si è abbattuta negli ultimi giorni sulla Toscana, dove resta attivo fino alle 14 un'allerta di colore arancio.