Maltempo in Toscana, allerta arancione per vento forte e mareggiate: quando e dove

Martedì 28 novembre allerta arancione sulla costa centro meridionale. Codice giallo per rischio idrogeologico sulle aree già colpite dall’alluvione del 2 novembre. Scuole chiuse a Cecina

Toscana, allerta meteo arancione

Toscana, allerta meteo arancione

Firenze, 27 novembre 2023 – Torna il maltempo in Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo arancione per vento forte e rischio mareggiate sulla costa centro-meridionale. Codice giallo invece per rischio idrogeologico su molte aree già colpite dall’alluvione del 2 novembre scorso.

Allerta arancione: vento forte e mareggiate

Vento forte e mareggiate sulla costa centro-meridionale e Arcipelago fino alle 18 di oggi. Si registrano raffiche a 100 chilometri orari a Capraia, 75 chilometri a San Vincenzo e sulla costa. A causa del mare agitato, con onde alte 3 metri, sono stati cancellati alcuni traghetti con le isole.

Scuole chiuse

Molti Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Clicca qui per l’elenco completo delle scuole chiuse

Allerta gialla: rischio idrogeologico

L’allerta gialla per rischio idrogeologico, invece, ha validità dalle 20 di oggi, lunedì 27 novembre, fino alle ore 07 di domani, martedì 28 novembre. Riguarda molte zone colpite dalla scorsa alluvione: in particolare le aree del Bisenzio, Ombrone Pistoiese e Valdarno Inferiore.

Le previsioni meteo

Oggi, lunedì 27 novembre, sono attese isolate precipitazioni che interesseranno le zone centro-settentrionali fino al pomeriggio. Dalla sera si verificherà una intensificazione della perturbazione a partire da nord-ovest con successiva estensione al resto della regione durante la notte. 

Possibili rovesci e isolati temporali con occasionali grandinate e colpi di vento. Nella mattina di domani, martedì 28 novembre, residue precipitazioni sparse, più probabili sulle province di Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto e, a carattere più isolato, sulle zone meridionali delle province di Livorno e Pisa. Dalla tarda nottata di oggi e fino al tardo pomeriggio di domani possibili raffiche di Ponente molto forti su Arcipelago (compresa l'isola d'Elba), sul basso livornese e sulla parte settentrionale della costa grossetana. Forti raffiche sulle aree meridionali. Durante la notte possibili forti raffiche anche sul tratto di costa in corrispondenza della foce dell’Arno, poi attenuazione. Domani mare localmente molto agitato su Arcipelago e basso livornese, fino ad agitato sul resto della costa centro-meridionale.