
Una strada allagata
Firenze, 29 ottobre 2023 – In Toscana è stata diramata allerta meteo arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti. Il codice arancione è valido dalla mezzanotte tra domenica 29 e lunedì 30 ottobre fino alla mezzanotte tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre. Quindi per tutto il giorno di lunedì. L’allerta riguarda tutta la regione, tranne alcune regioni: la Val Tiberina, Casentino e Valdichiana dove è stata diramata allerta gialla.
Allerta meteo arancione, significato
Per allerta arancione si intendono fenomeni meteo diffusi con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e dei corsi d'acqua. Di solito questi fenomeni sono accompagnati da forti temporali, rischio idrogeologico, forti raffiche di vento, talvolta trombe d'aria e grandinate.
Cosa è previsto
Con allerta arancione si prevedono eventi pericolosi e diffusi, con possibili danni alle strutture e infrastrutture e rischi per la popolazione. In particolare, la sala operativa della Regione Toscana avverte su possibili allagamenti diffusi nelle zone depresse, delle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione. Previsti anche inneschi di frane. I forti temporali possono comportare caduta di alberi e danni a coperture e strutture.
Cosa fare (e non fare)
Durante un’allerta arancione bisogna costantemente seguire le indicazioni ed i canali informativi sull’evoluzione meteo. Ancora, è opportuno prestare la massima attenzione all’ambiente circostante, negli attraversamenti dei ponti e dei sottopassi. Non bisogna sostare nelle zone vicine agli alvei dei corsi d’acqua ed è importante star lontani dagli argini.
Non sostare in zone allagate, apparentemente con poca acqua, in quanto potrebbero esserci tombini aperti o buche. Infine, il consiglio è di non sostare in locali seminterrati e di salire ai piani alti senza usare l’ascensore.
Per chi deve guidare
Per chi deve guidare è fondamentale prestare massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada, in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua. Naturalmente, non si deve attraversare con l’auto le zone allagate, perché anche pochi centimetri d’acqua possono far perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento.