REDAZIONE CRONACA

Maltempo Toscana: c’è una nuova allerta arancione sabato 4 novembre

L’estensione è fino a domenica. Rischio di innalzamento per i corsi d’acqua sia minori che maggiori. Il nuovo allarme riguarda anche possibili mareggiate forti

Firenze, 4 novembre 2023 – Dopo la gravissima ondata di maltempo che ha provocato morte e distruzione in Toscana nella serata del 2 novembre, adesso scatta una nuova allerta arancione a causa di possibili piogge forti.

Il rischio, spiegano le autorità, è sia idraulico (possibile innalzamento dei fiumi principali) che idrogeologico (possibile innalzamento dei fiumi minori). L’allerta parte da sabato 4 novembre alle 20 e andrà avanti fino alla mattina della domenica. 

La testimonianza: “Chiusi nel centro commerciale”

Allerta arancione in Toscana
Allerta arancione in Toscana

Rischio idraulico 

L’allerta arancione per rischio idraulico, quindi per pioggia che potrebbe far alzare il corso dei fiumi maggiori, riguarda principalmente Lunigiana, Garfagnana e le province di Prato e Pistoia. Scatta dalle 20 di sabato 4 novembre e finisce alle 15 di domenica 5 novembre.

Trovato morto l’uomo disperso a Campi Bisenzio

Rischio idrogeologico

Il rischio idrogeologico (fiumi minori) arancione riguarda tutta la Toscana centro nord e andrà avanti dalle 20 di sabato alle 11 di domenica 5 novembre.

Mareggiate

L’allerta arancione per mareggiate riguarda l’intera costa toscana e andrà avanti dalla mezzanotte tra sabato 4 e domenica 5 alla mezzanotte tra domenica e lunedì. 

Allerte gialle

Ci sono poi anche varie allerte gialle. Una è per rischio idrogeologico e vale per tutta la Toscana del centro sud. Una per rischio idraulico che vale per il bacino dell’Arno tra la provincia di Pisa e quella di Firenze. Una per rischio vento, e riguarda l’intera Toscana. Una invece è per rischio temporali. Tutte queste allerte partiranno dalle 20 di sabato 4 novembre e andranno avanti fino al primo pomeriggio di domenica 5 novembre. 

Le previsioni

Dalla sera di sabato 4 novembre precipitazioni sparse anche temporalesche, inizialmente sulla provincia di Massa-Carrara e Lucca in rapida estensione nel corso delle ore notturne al resto della regione, soprattutto alle zone interne. Miglioramento già nel corso della mattinata di domenica con cessazione delle precipitazioni sulle zone settentrionali e residui rovesci e temporali che si attarderanno sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo, dove potranno risultare anche intense e persistenti. Tra la sera di oggi e la prima parte di domani attesi i seguenti cumulati: medi attorno a 50-70 mm e massimi fino a 80-100 mm sulle province di Massa-Carrara e Lucca, localmente superiori sui rilievi appenninici. Cumulati medi di 30-40 mm con massimi fino a 40-50 mm sull'alto livornese, provincia di Pistoia, Prato e Valdarno inferiore e Mugello, fino a 70-80 mm sui rilievi appenninici. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone interne centrali e meridionali e massimi fino a 40-60 mm, fino a 70-80 mm sulle zone appenniniche e sull'Amiata.