REDAZIONE CRONACA

Allerta meteo arancione in Toscana, alberi caduti e smottamenti. Sale il livello dei fiumi

Il maltempo irrompe in tutta la regione: scuole chiuse in molti Comuni

Firenze, 30 ottobre 2023 – È il giorno dell’allerta meteo arancione in Toscana. Per 24 ore massima attenzione in tutta la regione per il peggioramento delle condizioni meteo. La Sala operativa della protezione civile regionale ha fatto sapere che sono attesi temporali forti e pioggia diffusa. L’allerta meteo arancione è stata diramata per rischio idraulico idrogeologico e violente perturbazioni. Scuole chiuse per maltempo in molti Comuni della Toscana.

Ecco tutti gli aggiornamenti: 

23:57
Notte di lavoro 

Una notte di lavoro in Toscana nelle zone colpite dal maltempo. I vigili del fuoco evadono le chiamate arrivate da cittadini che hanno subìto danni di vario genere: allagamento di scantinati, alberi caduti nei giardini, tegole e grondaie distaccate o pericolanti. Il lavoro si concentra molto su Torre del Lago, per la messa in sicurezza degli edifici colpiti dal forte vento. Proprio su Torre del Lago convergono squadre di vigili del fuoco anche da Livorno e Grosseto. 

21:53
Diversi disagi a Firenze e provincia

Diversi disagi per la pioggia a Firenze e provincia. Alla sala operativa dei Vigili del fuoco di Firenze sono pervenute 30 richieste di intervento per alberi e rami caduti e danni d’acqua, nei comuni di Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Dicomano, Figline, Firenze, Firenzuola, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Vaglia. Un albero è caduto sul Ponte all’indiano sulla carreggiata direzione Scandicci prima del distributore. Allagato a Figline il sottopasso in via Via Fratelli Cervi. Leggi l'articolo

L'albero caduto sul ponte all'Indiano
L'albero caduto sul ponte all'Indiano

​​

21:43
Tromba d'aria nel Livornese

"Una tromba d'aria ha colpito la frazione di Gabbro, nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno), provocando caduta di alberi e scoperchiando un capannone". Lo ha comunicato sulla sua pagina Facebook l'assessore regionale toscano alla Protezione civile, Monia Monni. "Sono in corso forti temporali che stanno coinvolgendo la costa centro - settentrionale, con forte vento. e grandinate", ha aggiunto.

21:10
Tempesta sconvolge Torre del Lago

Particolarmente colpita dal maltempo Torre del Lago, dove una tromba d'aria ha danneggiato tetti delle case e auto. Ci sono diversi danni. Leggi l'articolo

I danni a Torre del Lago
I danni a Torre del Lago
20:27
Blackout a Barga

Un black out piuttosto esteso viene segnalato a Barga, in provincia di Lucca, a causa del maltempo e del forte vento. Il black out riguarda anche le frazioni. 

20:25
Disagi e danni in Versilia

A causa della pioggia e del forte vento che ha imperversato sulla Versilia diverse tegole sono volate a Torre del Lago a Viareggio (Lucca). Danneggiate anche alcune auto e dei gazebo. Un albero è caduto sulla variante Aurelia sempre a Torre del Lago e due piante su viale Apua a Pietrasanta (Lucca). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e personale della protezione civile. Il Comune di Pietrasanta, con un avviso, ha invitato la cittadinanza a non percorrere viale Apua in quanto a causa delle forti raffiche di vento un albero si è abbattuto sulla carreggiata ostruendola in entrambi i sensi di marcia. Sul posto la squadra dell'ufficio protezione civile e la ditta incaricata per gli interventi di verifica e rimozione. A Viareggio danni al tetto di un'abitazione che è stata parzialmente scoperchiata, sul posto i pompieri

19:47
La mappa

La situazione del fronte temporalesco sulla costa adesso.

 

19:11
Su Pontremoli in 12 ore la pioggia di un mese

Un messaggio del presidente della Regione Eugenio Giani: "Nella zona di Pontremoli, nelle ultime 12 ore, sono caduti oltre 210 mm di pioggia, più di quello che cade in media in un mese.
In aumento il livello del Magra, nelle prossime ore sono previsti forti temporali a partire dalla costa centro-settentrionale in estensione al resto della regione con raffiche di vento e grandinate. 
La nostra sala regionale rimane pienamente operativa e continueremo il controllo per tutta la sera e la notte dei corsi d’acqua, pronti ad intervenire".

19:10
Fronte freddo sulla costa

Il fronte freddo, la perturbazione che nelle previsioni avrebbe colpito la costa toscana è arrivato. Pioggia viene segnalata nell'area tra Massa e Pisa. Non si registrano al momento criticità. 

15:29
Parchi chiusi a Firenze

Aree verdi chiuse per precauzione. A causa dell’allerta meteo arancione prevista per oggi, 30 ottobre, è stata firmata un’ordinanza che impone, dalle 17 fino alle 24, la chiusura di parchi, giardini e aree verdi, ad accesso regolamentato, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili.

15:29
Preoccupa il livello del fiume Magra

Preoccupa la piena del Magra a Pontremoli, dove il fiume ha raggiunto una portata di 400 metri cubi al secondo. Il livello dei corsi d'acqua continua a salire e c'è timore per le nuove precipitazioni attese nelle prossime ore

14:30
Oltre 100 mm di piogga in 36 ore

Il Lamma fa il punto della situazione sulle precipitazioni delle ultime 36 ore in Toscana. "Piogge intense registrate tra la provincia di Massa Carrara (Lunigiana) e l'alto Appennino Pistoiese. In queste zone nelle ultime 36 ore numerose località hanno superati i 100 mm, con punte di 120 mm a Pontremoli, 130 mm a Parana (Massa Carrara) e 183 mm a Rocca Sigillina (Massa Carrara)".

 

13:10
Nuova allerta dopo Ognissanti

Dopo il maltempo diffuso tra oggi e domani la giornata di Ognissanti partirà asciutta e anche in prevalenza soleggiata. "Ma si tratterà di una tregua effimera" - dicono gli esperti di 3BMeteo - dal momento che già nel pomeriggio avanzerà un nuovo fronte da ovest che porterà nubi diffuse e qualche pioggia o rovescio sparso a partire dal versante tirrenico". "Nel frattempo un nuovo intenso ciclone nord atlantico si farà strada sul Nordovest Europa impattando le Isole Britanniche giovedì 2 novembre. Si tratterà di una vera e propria tempesta, già battezzata Ciaran, responsabile di intenso maltempo con venti particolarmente violenti e raffiche potenziali persino di oltre 130-150km/h tra Francia nord occidentale, Inghilterra e Galles". Successivamente l'azione ciclonica si estenderà a gran parte d'Europa pilotando l'ennesima perturbazione anche sull'Italia dove tra giovedì 2 e venerdì 3 è attesa una nuova fase di maltempo dapprima al Nord, poi anche al Centrosud (specie versante tirrenico), con venti talora burrascosi e raffiche di oltre 90-100km/h. Con tutta probabilità l'autunno continuerà a ruggire anche nei giorni successivi con ulteriori perturbazioni per tutta la prima decade di novembre"

12:05
Giani: "Polemica scuole chiuse? Serve prevenire"

"Vedo le polemiche di qualcuno perché magari in certi Comuni, penso a Livorno, non si sono mandati i bambini a scuola: se fosse accaduto qualcosa di più grave, ci si sarebbe lamentati dell'incapacità di prevenire e di prevedere". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a proposito dell'allerta arancione per maltempo dichiarato per gran parte della regione. "Abbiamo creato un'allerta arancione, e quindi è un allarme fondato, siamo molto preoccupati", ha detto Giani, a margine dell'inaugurazione dell'Anno accademico della Scuola di musica di Fiesole. "Quando ci sono dei dati tecnici, scientifici - ha aggiunto -, che mostrano un'allerta per il maltempo quale quello che abbiamo visto, noi abbiamo fatto bene a creare una sensibilità e un'attenzione anche verso la popolazione, perché poi noi dobbiamo prevenire".

10:44
Pioggia tra Massa Carrara e Pistoia

Come informa il consorzio Lamma, nelle ultime 12 ore sono cadute abbondanti piogge sulle province nord occidentali, in particolare sui rilievi appenninici della provincia di Massa Carrara e Pistoia. Cumulati fino a 146 mm a Rocca Sigillina (Massa Carrara), 111 mm a San Marcello Pistoiese e fino a 98 mm a Praccia (Pistoia). 

10:26
Altri traghetti cancellati

Altri traghetti cancellati da e verso le isole dell'arcipelago. In particolare, stop per avverse condizioni meteo al traghetto Porto Santo Stefano - Isola del Giglio delle ore 16. Fermo anche il traghetto Piombino - Portoferraio delle ore 13:30. 

09:50
Alberi caduti e piccoli smottamenti

Alcuni alberi caduti e piccoli smottamenti a Pistoia, Massa Carrara e Lunigiana. Lo comunica il presidente della regione Eugenio Giani. Ancora in aumento il Magra a causa delle precipitazione a monte in Lunigiana, la portata a Pontremoli è di circa 400 metri cubi al secondo. Il governatore mette in guardia: è prevista un’intensificazione dei fenomeni dalle ore 18-19 di oggi fino alle prime ore della giornata di domani, in particolare sulle aree di nord ovest della Toscana.

Il livello del fiume Magra
Il livello del fiume Magra
09:03
In Lunigiana 100 mm di pioggia nella notte

Piogge fino a 100 mm nella notte in Lunigiana. Lo fa sapere la Protezione civile regionale che comunica: continua la fase di monitoraggio in previsione delle prossime ore. Confermata la possibilità di forti precipitazioni secondo il quadro della allerta emessa nella giornata di ieri.

08:45
Le previsioni

La fase di maltempo prosegue nel pomeriggio. In particolare, come fa sapere Centro Meteo Toscana, le correnti dovrebbero ruotare gradualmente con rovesci temporaleschi dalle isole dell'arcipelago verso il centro e il resto della regione. La settimana vedrà poi un susseguirsi di schiarite e peggioramenti con un "escalation atlantico" verso la fine della settimana quando dovrebbe arrivare anche un calo termico generalizzato e cumulati di pioggia molti importanti a causa di correnti umide e instabili di libeccio in arrivo direttamente dall'Atlantico.

08:04
Traghetti cancellati

A causa del peggioramento delle condizioni meteo, alcuni traghetti da e per le isole stanno subendo cancellazioni. All'Elba venti forti da sud stanno agitando il mare sulle zone centro-meridionali dell'arcipelago

07:40
I livelli dei fiumi

Resta alta l'attenzione sui livelli dei fiumi. L’Ombrone Pistoiese alla stazione di rilevamento di Poggio a Caiano (Prato) è rapidamente salito nella notte di quasi due metri e mezzo in un’ora (dalle 3 alle 5 da mezzo metro a quasi tre metri) per poi iniziare a calare. Comunque lontano dai 4 metri che rappresentano la prima soglia di guardia. 

Il Bisenzio alla stazione di rilevamento di San Piero a Ponti (Signa) è salito in un’ora di un metro, da 1,40 a 2,40 circa, oltre un metro sotto il primo livello di guardia

07:15
Temporali a Massa Carrara e sull'Appennino

Si registrano temporali sui rilievi della provincia di Massa Carrara e sull'Appennino. Il presidente della regione Eugenio Giani comunica che i livelli dei fiumi sono sotto osservazione. In particolare: il Magra ha superato il primo livello di guardia, Serchio sotto al primo livello, in discesa i livelli nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese.
Nelle prossime ore i livelli dei fiumi delle zone settentrionali sono previsti in aumento, sia quelli del reticolo secondario sia principale.

06:48
Scuole chiuse: l'elenco dei Comuni

Oggi scuole di ogni ordine e grado chiuse in molti Comuni della Toscana. Ecco l'elenco: a Livorno (Livorno, Piombino, Collesalvetti, Elba e Cecina), Carrara e tutti i comuni della Lunigiana, a Lucca Pescaglia, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Barga, Gallicano, Viareggio, Massarosa, Camaiore, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza e quelli della Garfagnana, a Grosseto, Scarlino, Follonica e Gavorrano. 

06:19
Pioggia intensa a nord-ovest

Nelle prime ore della mattina si registrano abbondanti piogge e vento forte sul versante nord-ovest della penisola, in particolare nella regione Liguria. Il maltempo ha provocato importanti allagamenti e l'innalzamento dei rivi e dei torrenti. Grandinate sulle alture e sulla costa di Genova. Nel levante sono caduti oltre 110 mm di pioggia. Secondo le previsioni, nel corso delle ore la perturbazione si sposterà verso la costa toscana e nel pomeriggio verso il centro