Rischio temporali, allerta gialla in Toscana. Le previsioni per i prossimi giorni

E’ stata diramata dalla sala operativa della Protezione Civile della Toscana per la giornata di domani, 18 ottobre

Allerta gialla per domani in Toscana

Allerta gialla per domani in Toscana

Firenze, 17 ottobre 2023 – Rischio temporali forti sulle zone costiere della regione e una nuova allerta prevista per domani, mercoledì 18 ottobre, con un peggioramento delle condizioni meteo in Toscana.

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte fino alle ore 13 di mercoledì per le aree comprese nella fascia costiera centro meridionale (isole comprese), ed uno valido dalle 18 fino alla mezzanotte di giovedì per quelle nord occidentali. Viene inoltre segnalato che in queste ultime zone anche nella giornata di giovedì sono previste precipitazioni abbondanti a carattere temporalesco che verranno valutate domani.

Domani, mercoledì, tra la notte e la mattina possibili forti temporali in Arcipelago e sulla costa meridionale. In serata possibili temporali forti sulle zone di nord ovest. Possibili grandinate e forti raffiche di vento. Sempre per domani, dal tardo pomeriggio, mare molto mosso in Arcipelago. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione. toscana.it/allertameteo.

Le previsioni del tempo del Lamma per i prossimi giorni in Toscana

Mercoledì 18 ottobre

Cielo molto nuvoloso con deboli piogge a partire dalla mattinata inizialmente sulle zone costiere in estensione al resto della regione; occasionali temporali, anche forti, non esclusi in Arcipelago. In serata intensificazione delle precipitazioni sulle zone di nord ovest con temporali anche forti. Venti: di Scirocco, deboli o moderati nell'interno, fino a forti sulla costa. Mari: mossi o molto mossi. Temperature: in deciso rialzo le minime, in lieve diminuzione le massime.

Giovedì 19 ottobre

Nella notte e fino alle prime ore del mattino precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulle zone di nord ovest. Nel corso della mattina relativa attenuazione delle precipitazioni ed estensione delle stesse alle restanti zone settentrionali. Temporanea ulteriore attenuazione delle precipitazioni nel pomeriggio seguita da nuova intensificazione in serata sempre sulle zone settentrionali. Venti: moderati o localmente forti meridionali su costa, Arcipelago, rilievi e zone centro-meridionali. Deboli altrove. Mari: molto mossi. Temperature: in aumento.

Venerdì 20 ottobre

Molto nuvoloso con precipitazioni sparse sul nord-ovest. In serata intensificazione delle precipitazioni sempre sulle zone di nord ovest. Venti: in intensificazione fino a forti meridionali su costa, Arcipelago, rilievi e zone collinari centro-meridionali, tendenti a burrasca dalla sera. Mari: molto mossi tendenti ad agitati al largo. Temperature: stazionarie su valori superiori alle medie.