Allerta meteo arancione in Toscana, ecco dove. Attesi temporali molto forti

In arrivo una forte ondata di maltempo in Toscana nella giornata di martedì 8 ottobre

Firenze, 7 ottobre 2024 – L’arrivo del maltempo era atteso, si sapeva che la giornata di martedì 8 ottobre sarebbe stata la peggiore dal punto di vista meteo. Si trattava di sapere però quali zone sarebbero finite in allerta gialla e quali in arancione. Ebbene, il Centro funzionale della Regione ha sciolto le riserve.

meteo
Allerta meteo in Toscana

Dalle 8 a mezzanotte di martedì 8 ottobre è allerta arancione per temporali forti e rischio idraulico e idrogeologico in buona parte della Regione. Restano in allerta gialla solo il Valdarno fiorentino e superiore, la Valtiberina, la zona Valdelsa-Valdera, la Valdichiana e l’alto bacino dell’Ombrone grossetano.

Tutta la costa e buona parte del resto della Toscana va in arancione, un tipo di allerta che era piuttosto raro e che invece adesso si sta facendo sempre più frequente.

Al mattino la pioggia comincerà da nord-ovest ma presto coinvolgerà tutta la costa e l’entroterra, con temporali forti e possibili grandinate. Perturbazione inizialmente spinta da venti di scirocco (fino a 80 all’ora sull’Arcipelago) che gireranno a libeccio nel pomeriggio. Mari molto mossi. 

Da segnalare che l’allerta sarà rossa nella vicina provincia della Spezia.