E’ allerta meteo arancione in Toscana, temporali forti: ecco le zone

Sarà un martedì 24 ottobre di stretto monitoraggio. Quasi tutta la regione interessata

Firenze, 23 ottobre 2023 – Un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti che interesserà quasi tutta la Toscana. E’ quella che è stata diramata dalla Regione per martedì 24 ottobre.

Allerta meteo arancione in Toscana per la giornata di martedì 24 ottobre
Allerta meteo arancione in Toscana per la giornata di martedì 24 ottobre

E sarà strettissimo il monitoraggio della Protezione Civile per quella che si annuncia come una perturbazione forte, che ha appunto portato la Regione ad innalzare ad arancione l’allarme su una scala di tre disponibili. I temporali forti annunciati dall’allerta arancione potrebbero portare anche forti colpi di vento oltre a grandine. 

I comuni che chiudono le scuole. Ecco dove le lezioni sono sospese

Dove pioverà

Ci si attendono piogge forti soprattutto sulla parte centro-nord della Toscana, mentre per la parte sud l’allerta sarà gialla. 

Quando è l’allerta

Come spiega il presidente della Regione Eugenio Giani, il momento clou della perturbazione dovrebbe essere tra le 9 e le 15 di martedì 24 ottobre. Precisamente, l’allerta arancione andrà avanti per 24 ore, dalla mezzanotte tra lunedì e martedì alla mezzanotte tra martedì e mercoledì.

Scuole

Molti sono i comuni che per la giornata di martedì 24 ottobre chiuderanno le scuole. Le amministrazioni interessate stanno annunciando sui loro canali social della sospensione delle lezioni di ogni ordine e grado. 

Allerta gialla

Il sud della Toscana (la fascia tra la zona sud della provincia di Grosseto e la zona sud della provincia di Arezzo, sarà invece interessata da un’allerta gialla per rischio idraulico. L’allerta gialla andrà avanti precisamente dalle 20 di lunedì 23 ottobre alla mezzanotte tra lunedì 23 e martedì 24 ottobre. 

Le notizie de La Nazione di Firenze su Whatsapp. Iscritivi gratuitamente al canale