Maltempo in Toscana, nubifragi in tutta la regione. Allagamenti e danni, la diretta

L’allerta arancione era ben fondata: in mattinata bufere sulla costa, nel pomeriggio sono state le zone interne ad essere flagellate. Cadute quantità impressionanti di pioggia. Tromba d’aria a Piombino: un ferito

Firenze, 8 settembre 2024 – Estesa l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico. La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni del sabato e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 della domenica.

Forte maltempo in Toscana (Foto Novi)
Forte maltempo in Toscana (Foto Novi)

L’intera Toscana è dunque in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia in provincia di Livorno e Grosseto.

Temporali forti con colpi di vento e grandine si sono abbattuti stamani sulla Versilia, con qualche allagamento e un’impressionante grandinata nella zona di Forte dei Marmi e Massarosa e un grosso albero è caduto sull’Aurelia che è stata interrotta al transito all’altezza dei Giardini della Versilia, a Pietrasanta. La fase più intensa è attesa comunque nel pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale.

Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nelle notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali. Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate. Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a nord dell’isola di Capraia.

L'albero caduto all’altezza dei Giardini della Versilia a Pietrasanta. Chiusa l'Aurelia
L'albero caduto all’altezza dei Giardini della Versilia a Pietrasanta. Chiusa l'Aurelia

21:22
Pioggia intensa su Grossetano e Basso Senese

Il presidente della Regione, Giani, aggiorna sulla situazione meteo: "L'area temporalesca sul Grossetano e Basso Senese continua a portare piogge intense con cumulati fino a 60 mm in provincia di Grosseto e fino a 30 mm in provincia di Siena, nel resto della regione piogge moderate".

21:19
La situazione di fiumi e torrenti

Qui l'articolo con la situazione di fiumi e torrenti

maltempo
I sommozzatori a Montemurlo (foto Attalmi)
20:49
A Montemurlo numeri impressionanti

I dati dei pluviometri presenti sul territorio di Montemurlo (Prato), già duramente colpiti dall'alluvione di novembre 2023, relativi alla  pioggia caduta ultime 12 ore (rilevazione delle 21.30 dell'8 settembre):

- Javello 105 mm

- Montemurlo centro 90 mm

- Oste 100 mm

-in corso la distribuzione dei sacchi di sabbia a Oste

19:41
Tromba d'aria, un ferito

Una tromba d'aria al porto di Piombino (Livorno) ha causato il ferimento, per fortuna non grave, di una guardia giurata. Leggi qui l'articolo

19:12
Nubifragio a Massa Marittima, il fronte temporalesco ora "picchia" a sud

Al mattino la costa, nel pomeriggio il centro-nord, a sera il fronte temporalesco ha coinvolto un'area molto vasta ma soprattutto a sud: tra le 20 e le 21 nubifragio a Massa Marittima (Grosseto), con 80 mm di pioggia in un'ora, una quantità impressionante. Il fronte temporalesco in serata ha colpito soprattutto le province di Grosseto, Siena e Arezzo

18:57
Montemurlo, esonda di nuovo il torrente Stregale

L’ultima ondata di pioggia intensa che si è abbattuta su Montemurlo per tutto il pomeriggio, ha fatto di nuovo esondare il tratto tombato del torrente Stregale nella parte a Nord. Coinvolte via del Parco, via Giunti e via Fratelli Cervi. In questi minuti la polizia municipale e gli operatori della protezione civile comunale stanno facendo evacuare i cittadini che abitano ai piani terra o rialzati della zona interessata. Il sindaco Calamai sta seguendo in prima persona l’evoluzione della situazione ed ora la principale preoccupazione è quella che tutte le persone trovino collocazione ai piani più alti o, se non ne hanno la possibilità, che lascino le abitazioni e possano trovare ospitalità da parenti e amici in zone sicure. QUI L'ARTICOLO

18:22
Sottopassi chiusi a Pistoia

A Pistoia chiuso momentaneamente per allagamenti il sottopasso di Ponte Europa, sulla tangenziale. Lo rende noto il sindaco Alessandro Tomasi, spiegando che il personale de Comune è sono al lavoro per riportare quanto prima la situazione alla normalità. "Intanto - spiega il sindaco - le squadre sono sul territorio. Grazie ai volontari e al personale dei cantieri comunali che in queste ore sono in azione". Chiuso anche il sottopasso di via Vecchia Pratese. Tomasi riferisce che la macchina comunale è operativa dalle 14.30 sul territorio con le squadre della Protezione civile. In un aggiornamento alle 19:30 il sindaco spiega poi che sono state chiuse «delle vie allagate, come via Acqualunga, via del Crociale, via di Piuvica. La situazione del reticolo minore è al limite in alcune zone su cui continuiamo ad operare con la Protezione civile mentre ai cantieri comunali si va avanti facendo i sacchi». Tomasi raccomanda poi di limitare gli spostamenti. Intanto è stato aperto anche a Pistoia il Centro operativo comunale per coordinare le operazioni in emergenza.

18:02
Il punto del Lamma: "Due fronti temporaleschi"

Il Lamma spiega la situazione: "Due sistemi legati all'avanzamento del sistema frontale. Uno interessa la Toscana occidentale dove si osservano forti temporali tra le province di Livorno e Pisa. Un altro è in sviluppo tra Corsica e Sardegna. La linea temporalesca attualmente presente tra l'Elba e le zone settentrionali tenderà a spostarsi verso est portando forti piogge anche sulla provincia di Firenze, la parte settentrionale del grossetano e la parte occidentale della provincia di Siena".

tempo
I due fronti temporaleschi

Prosegue il Lamma: "Nelle zone più colpite nelle ultime 2 ore (province di Livorno e Pisa) sono attese nuove precipitazioni legate all'ingresso del fronte principale con cumulati fino a 20-30 mm. Precipitazioni a carattere sparso sul Nord Ovest (Massa Carrara e Lucca) con cumulati massimi fino a 20 mm. Successivamente (dalle 21 alle 24) i temporali più intensi interesseranno più direttamente le province di Grosseto, Siena, Arezzo e Firenze con cumulati fino a 50-70 mm, mentre un'ulteriore attenuazione è attesa sulla costa centro-settentrionale, sull'Elba e sulle province nord occidentali compresa quella di Pistoia".

17:54
Calenzano, la rotonda dell'autostrada A1 invasa dall'acqua

Auto in difficoltà, strada impraticabile: impressionante il video della rotatoria di Calenzano invasa dall'acqua, proprio all'accesso dell'autostrada A1

17:17
Voli dirottati o cancellati

A causa del maltempo che sta interessando la Toscana al momento tre voli dirottati e tre cancellati all'aeroporto di Firenze. Sono invece quattro i voli dirottati all'aeroporto di Pisa. È quanto si spiega da Toscana Aeroporti, che gestisce entrambi gli scali toscani.

16:39
Bufera di vento e grandine a Camaiore, danni alle auto

Danni alle auto in seguito alla bufera di vento e grandine che si è abbattuta sulla Versilia. A Camaiore, in particolare, il maltempo ha creato grandi disagi.

16:16
Gara annullata

A causa del nubifragio su Versilia e Riviera apuana è stato rinviato il Trofeo Buffoni di ciclismo, gara internazionale juniores. Leggi qui l'articolo.

16:02
Vigili del fuoco al lavoro in provincia di Firenze

In seguito alle precipitazioni avvenute nella prima parte del pomeriggio, i vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre e il nucleo sommozzatori nella zona di Campi Bisenzio e Calenzano, per la verifica di autovetture rimaste nei sottopassi che si sono allagati, richieste di intervento anche per appartamenti con infiltrazioni di acqua. Nel comune di Borgo San Lorenzo in località Faltona, i Vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell’acqua.

Un'auto bloccata in un sottopasso a Borgo San Lorenzo
Un'auto bloccata in un sottopasso a Borgo San Lorenzo
15:43
Giani: "Alle 18-19 il transito del sistema frontale"

"La linea temporalesca intensa con forti precipitazioni insiste ancora tra le province di Livorno, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze causando alcuni allagamenti con interventi in corso del sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. A Pisa e Livorno caduti oltre 90mm di pioggia in poco tempo. Dalle ore 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. Manteniamo la massima attenzione". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. 

15:42
Violenta grandinata a Capezzano, il video

Immagini choc quelle che arrivano da Capezzano Pianore. Una violenta grandinata si è abbattuta su gran parte della Versilia, con chicchi fino a 8 centimetri.

15:36
Prato, sottopassi chiusi. Bomba d'acqua sui comuni medicei

Una bomba d'acqua si è abbattuta su Poggio a Caiano e Carmignano (Prato): ad Artimino 71 mm di pioggia in 2 ore. Il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, parla di "evento estremo": strade allagate e tombini saltati. A Prato sono chiusi i sottopassi di Pratilia e della Questura lungo la Declassata (viale Leonardo Da Vinci), è necessario passare dalle rotonde sovrastanti.

15:34
Persona intrappolata in auto salvata nel pisano

Numerosi interventi in provincia di Pisa da parte del personale dei vigili del fuoco. Una persona era rimasta intrappolata all'interno della propria auto ed è stata salvata. Effettuate anche numerose operazioni di pompaggio acqua mediate motopompa per un allagamento che ha interessato il sottopasso lato Firenze della Stazione Ferroviaria di Pisa

15:32
Allagati anche I Gigli

Allagamenti anche all'interno del centro commerciale I Gigli, dove le persone sono state costrette ad uscire a causa dell'acqua che aveva invaso buona parte del piano terra.

Leggi l'articolo

14:50
Strade allagate a Campi Bisenzio

Un violento acquazzone e Campi Bisenzio torna a rivivere l’incubo del 2 novembre dello scorso anno, quando l’alluvione mise letteralmente in ginocchio la città. Ancora una volta le strade del centro si sono allagate dopo le forti precipitazioni cadute nel primo pomeriggio di oggi, domenica 8 settembre.

Leggi l'articolo 

Strade allagate a Campi Bisenzio (Foto Germogli)
Strade allagate a Campi Bisenzio (Foto Germogli)
14:32
Allagata la FiPiLi, code sulla superstrada

Code e disagi causati dal maltempo anche in FiPiLi, dove si registrano degli allagamenti nella zona di Lavoria. A Pisa, per chi viaggia in direzione Firenze, oltre tre chilometri di coda legati alla presenza di acqua in strada.​​​​​​

Allagamenti in FiPiLi (Foto Facebook/I Dannati della FiPiLi)
Allagamenti in FiPiLi (Foto Facebook/I Dannati della FiPiLi)

 

14:25
Allagamenti e disagi a Bagni di Lucca

Il maltempo ha provocato allagamenti e frane in Media Valle lucchese. Qui l'articolo

Borghesi
Frana sulla strada Lodovica (foto Borghesi)

 

14:22
Pisa, forte temporale e allagamenti

Un forte temporale si è abbattuto su Pisa: la pioggia torrenziale e incessante cade da oltre un’ora e mezzo e ha già causato allagamenti diffusi in città con conseguenti disagi

Leggi l'articolo

Maltempo a Pisa
Maltempo a Pisa
14:01
Livorno, allagato Corso Mazzini. Salvetti: "Limitate gli spostamenti"

Violento nubifragio su Livorno. Allagato Corso Mazzini. Così il sindaco Luca Salvetti su Facebook: "Quasi 45 millimetri di pioggia in un'ora sulla nostra città. Un livello preoccupante che fa scattare l'apertura del Coc della Protezione civile. Limitate gli spostamenti"

13:57
Viareggio, Passeggiata e varie strade allagate

Nel primo pomeriggio a Viareggio allagate parzialmente la passeggiata e la Marina di Torre del Lago; allagate anche via di Montramito e in centro le vie Rosmini, Leopardi, Puccini e Pacinotti: tutte attualmente chiuse al traffico. Problemi anche al sottopasso della tuffatrice. Le squadre della protezione civile sono attive sulle emergenze. FOTOGALLERY

maltempo Viareggio
La passeggiata di Viareggio allagata (foto Umicini)
13:42
Borgo a Mozzano, frana sulla Lodovica

Nel territorio di Borgo a Mozzano il sindaco Patrizio Andreuccetti segnala che "venendo da Piano della Rocca, sul senso unico zona ponte del Diavolo, è in atto una frana sulla provinciale".

13:41
Chiusi i parchi a Firenze. Sospesa la fermata della Tramvia

A causa del maltempo previsto a Firenze, Palazzo Vecchio ha ordinato la chiusura di parchi, giardini e aree verdi pubblici o comunque di svolgervi attività, dalle 17 di oggi alle 6 di domani. Sospesa la fermata Cascine della linea tramviaria T1

13:35
Frane in corso, chiusa la ferrovia Faentina

A causa di alcuni movimenti franosi, la circolazione dei treni tra Marradi e Faenza è sospesa. In corso l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Regionali di domani, lunedì 9 settembre, potranno subire limitazioni di percorso o cancellazioni. Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.

13:26
Il sistema temporalesco si sposta verso Firenze. Registrati 2mila fulmini

Un intenso sistema temporalesco - riporta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social - sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano 53 mm di pioggia caduti nell’ultima ora. Nelle prossime ore è previsto il transito del sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione.​​​​​​

I temporali si spostano all'interno
I temporali si spostano all'interno
13:02
Frana a Borgo a Mozzano (Lucca)

Scrive sui social il sindaco Andreuccetti di Borgo a Mozzano: "Venendo da Piano della Rocca, sul senso unico zona ponta del Diavolo, è in atto una frana sulla provinciale. Raccomando a tutti la massima attenzione e prego la condivisione del messaggio"

12:04
Maltempo, i dati delle precipitazioni in Versilia

I dati della pioggia delle ultime tre ore indicano forte precipitazioni in Versilia sia sulla costa che in alta Versilia. Sono caduti da 70 a 89 mm in tre ore, il che equivale a dire 89 litri di acqua per metro quadrato in appena tre ore. I dati sono stati rilevati a Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema.​​​​​​

11:58
Viareggio, chiuso il viale dei Tigli

A causa del maltempo, a Viareggio sono state chiuse le due pinete cittadine (quella di Ponente e quella di Levante) per il rischio di possibile caduta di alberi. Sempre a Viareggio chiuso il viale dei Tigli, una delle principali arterie stradali che collega Viareggio a Torre del Lago. 

La mappa dei temporali sulla Versilia
La mappa dei temporali sulla Versilia
11:51
Grandine da 8 cm

La maxi grandinata a Massarosa: c'è chi è riuscito a misurare un chicco gigantesco. Ecco la foto postata sulla pagina Facebook "Meteo Nord Ovest Toscana".

Il maxi chicco di grandine nella foto postata sulla pagina Facebook "Meteo Nord ovest Toscana"
Il maxi chicco di grandine nella foto postata sulla pagina Facebook "Meteo Nord ovest Toscana"
11:43
Allerta estesa a tutta la regione

Si estende a tutto il territorio regionale l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia  in provincia di Livorno e Grosseto. 

11:09
L'intervento dei vigili del fuoco

Le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Pietrasanta e di Viareggio sono all'opera già dalle prime ore di oggi. Molte le richieste di intervento causate dal maltempo che si sta abbattendo sulla costa lucchese. Qualche allagamento e moti alberi abbattuti hanno caratterizzato questa mattina di fine estate, per un totale di 7 interventi conclusi e altrettanti in coda. 
 

11:07
Raffiche e grandine, le immagini

Il video della forte perturbazione in Versilia: clicca qui

10:55
Paura in Versilia

Forte perturbazione e grandinata che sta attraversando le zone della Versilia con intense raffiche di vento, in spostamento nelle zone interne. Interventi in corso per alcuni alberi caduti

10:38
Temporali auto-rigeneranti

Come previsto dall'allerta già nella notte, una estesa struttura auto-rigenerante è rimasta confinata in mare: si è poi attivata intorno all'una sul centro del Mar Ligure ed è arrivata poco prima delle sette in Toscana, scorrendo parallela alla costa. Per temporale auto-rigenerante si intende un fenomeno che si auto-alimenta a causa del contrasto tra due masse d'aria con caratteristiche termiche e igrometriche differenti: una caldo-umida presente alle basse quote e un'altra più fredda e secca alle quote superiori della troposfera

10:22
Grandinata record

La settimana scorsa ha flagellato Castiglioncello, oggi la maxi grandine ha colpito a Massarosa e a Forte dei Marmi. Chicchi giganti sono caduti nella tarda mattinata di oggi anche a Piano di Mommio, nel comune di Massarosa

10:12
Albero caduto, chiusa l'Aurelia

L'Aurelia è stata chiusa al transito all’intersezione con via Unità d’Italia per la caduta di un grosso albero sulla carreggiata, all’altezza dei Giardini della Versilia. Allertata dalla protezione civile comunale, la ditta incaricata si sta occupando della rimozione dell'alberatura

10:10
Allerta fino a domani

L’allerta arancione è in vigore dalle 7 di mattina di oggi, 8 settembre, e durerà fino alle 6 di lunedì