Allerta meteo in Toscana, maxi-grandine e temporali. Le ultime notizie sul maltempo

Chiusa l’Aurelia per la caduta di un albero nel comune di Pietrasanta. Chicchi giganti caduti a Massarosa e Forte dei Marmi. La forte perturbazione ha colpito la costa ma l’allerta continua anche per l’entroterra ed è stata estesa a tutto il territorio regionale

Firenze, 8 settembre 2024 – Estesa l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico. La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni del sabato e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 della domenica.

L’intera Toscana è dunque in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia in provincia di Livorno e Grosseto.

Temporali forti con colpi di vento e grandine si sono abbattuti stamani sulla Versilia, con qualche allagamento e un’impressionante grandinata nella zona di Forte dei Marmi e Massarosa e un grosso albero è caduto sull’Aurelia che è stata interrotta al transito all’altezza dei Giardini della Versilia, a Pietrasanta. La fase più intensa è attesa comunque nel pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale.

Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nelle notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali. Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate. Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a nord dell’isola di Capraia.

L'albero caduto all’altezza dei Giardini della Versilia a Pietrasanta. Chiusa l'Aurelia
L'albero caduto all’altezza dei Giardini della Versilia a Pietrasanta. Chiusa l'Aurelia

13:02
Frana a Borgo a Mozzano (Lucca)

Scrive sui social il sindaco Andreuccetti di Borgo a Mozzano: "Venendo da Piano della Rocca, sul senso unico zona ponta del Diavolo, è in atto una frana sulla provinciale. Raccomando a tutti la massima attenzione e prego la condivisione del messaggio"

12:04
Maltempo, i dati delle precipitazioni in Versilia

I dati della pioggia delle ultime tre ore indicano forte precipitazioni in Versilia sia sulla costa che in alta Versilia. Sono caduti da 70 a 89 mm in tre ore, il che equivale a dire 89 litri di acqua per metro quadrato in appena tre ore. I dati sono stati rilevati a Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema.​​​​​​

11:58
Viareggio, chiuso il viale dei Tigli

A causa del maltempo, a Viareggio sono state chiuse le due pinete cittadine (quella di Ponente e quella di Levante) per il rischio di possibile caduta di alberi. Sempre a Viareggio chiuso il viale dei Tigli, una delle principali arterie stradali che collega Viareggio a Torre del Lago. 

La mappa dei temporali sulla Versilia
La mappa dei temporali sulla Versilia
11:51
Grandine da 8 cm

La maxi grandinata a Massarosa: c'è chi è riuscito a misurare un chicco gigantesco. Ecco la foto postata sulla pagina Facebook "Meteo Nord Ovest Toscana".

Il maxi chicco di grandine nella foto postata sulla pagina Facebook "Meteo Nord ovest Toscana"
Il maxi chicco di grandine nella foto postata sulla pagina Facebook "Meteo Nord ovest Toscana"
11:43
Allerta estesa a tutta la regione

Si estende a tutto il territorio regionale l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia  in provincia di Livorno e Grosseto. 

11:09
L'intervento dei vigili del fuoco

Le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Pietrasanta e di Viareggio sono all'opera già dalle prime ore di oggi. Molte le richieste di intervento causate dal maltempo che si sta abbattendo sulla costa lucchese. Qualche allagamento e moti alberi abbattuti hanno caratterizzato questa mattina di fine estate, per un totale di 7 interventi conclusi e altrettanti in coda. 
 

11:07
Raffiche e grandine, le immagini

Il video della forte perturbazione in Versilia: clicca qui

10:55
Paura in Versilia

Forte perturbazione e grandinata che sta attraversando le zone della Versilia con intense raffiche di vento, in spostamento nelle zone interne. Interventi in corso per alcuni alberi caduti

10:38
Temporali auto-rigeneranti

Come previsto dall'allerta già nella notte, una estesa struttura auto-rigenerante è rimasta confinata in mare: si è poi attivata intorno all'una sul centro del Mar Ligure ed è arrivata poco prima delle sette in Toscana, scorrendo parallela alla costa. Per temporale auto-rigenerante si intende un fenomeno che si auto-alimenta a causa del contrasto tra due masse d'aria con caratteristiche termiche e igrometriche differenti: una caldo-umida presente alle basse quote e un'altra più fredda e secca alle quote superiori della troposfera

10:22
Grandinata record

La settimana scorsa ha flagellato Castiglioncello, oggi la maxi grandine ha colpito a Massarosa e a Forte dei Marmi. Chicchi giganti sono caduti nella tarda mattinata di oggi anche a Piano di Mommio, nel comune di Massarosa

10:12
Albero caduto, chiusa l'Aurelia

L'Aurelia è stata chiusa al transito all’intersezione con via Unità d’Italia per la caduta di un grosso albero sulla carreggiata, all’altezza dei Giardini della Versilia. Allertata dalla protezione civile comunale, la ditta incaricata si sta occupando della rimozione dell'alberatura

10:10
Allerta fino a domani

L’allerta arancione è in vigore dalle 7 di mattina di oggi, 8 settembre, e durerà fino alle 6 di lunedì