Maltempo, serie di trombe marine al largo della costa livornese

Lunedì allerta gialla in Toscana (sulla costa a sud di Piombino e sull’Arcipelago) e in Umbria

Firenze, 2 giugno 2024 –  Una serie di trombe marine si è formata nel pomeriggio di oggi di fronte alla costa di Quercianella, a sud di Livorno. Il fenomeno, almeno tre trombe d'acqua che si sono formate al largo tra il faro di Vada e Quercianella, è rimasto visibile per qualche minuto anche da terra per poi scomparire tra la massa di nuvole. 

Intanto si preannuncia un lunedì piovoso su gran parte dell'Italia con i fiumi che restano sorvegliati speciali soprattutto al Centro-Nord. Per domani la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla per sette regioni, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Approfondisci:

Nubifragio a Pisa, allagato l’aeroporto. Voli dirottati

Nubifragio a Pisa, allagato l’aeroporto. Voli dirottati

In Toscana l’allerta gialla riguarda il tratto meridionale della costa, da Piombino in giù, e l’Arcipelago: il rischio è per forti temporali e idrogeologico soprattutto nella notte tra domenica e lunedì e al primo mattino..

In Umbria in nottata e al primo mattino transito di piogge sparse e locali rovesci. Nel pomeriggio variabilità con possibili rovesci e locali temporali di difficile localizzazione. Temperature massime in lieve aumento (24-25 °C in pianura).