Firenze, 18 ottobre 2023 – Allerta meteo arancione in Toscana e scuole chiuse in diversi comuni. La protezione civile regionale l’ha diramata dalla mezzanotte di oggi fino alle 14 di domani, giovedì 19 ottobre, per temporali forti nelle zone a Nord Ovest, oltre all'allerta gialla nelle zone centro settentrionali e per il resto della giornata.
"Prestiamo massima attenzione", è la raccomandazione che affida ai social il presidente della Regione Eugenio Giani. Nello specifico sono previsti cumulati fino a 100-150 millimetri con punte abbondanti di pioggia pari a 50 millimetri l'ora. Nel corso della prima parte di giovedì sono possibili dunque temporali forti e persistenti in lenta estensione dal nord ovest al resto delle zone centro settentrionali.
Provincia di Massa Carrara
Sospesa domani l'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado di Carrara. Chiusi anche i cimiteri e i parchi pubblici. La sindaca Serena Arrighi ha firmato l'ordinanza in cui si dispone, per la giornata di domani fino a cessata o ridotta allerta meteo, la sospensione dell'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo “Verde Magico” e l'Accademia di Belle Arti. È prevista, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali e dei parchi pubblici cittadini e la sospensione del mercato settimanale in programma a Marina di Carrara. Chiudono le scuole anche a Aulla. “Rimarranno chiusi anche i centri di socializzazione, i cimiteri, gli impianti sportivi comunali e la biblioteca”, dicono dal Comune di Aulla. Scuole chiuse a Fivizzano, come informa l’amministrazione in un post su Facebook. Lezioni sospese anche a Bagnone, Casola in Lunigiana, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi. Scuole invece regolarmente aperte a Montignoso. Al momento aperte anche le scuole a Massa.
Livorno
A Livorno rimarranno chiuse le scuole e i parchi pubblici a causa dell'allerta arancione per forti piogge diramata dalla Regione Toscana. Con ordinanza dell'amministrazione comunale è disposta la chiusura di scuole e servizi educativi, centri diurni, ludoteche, parchi e cimiteri durante l'allerta arancione (quindi dalla mezzanotte di oggi alle ore 14 di domani, giovedì 19 ottobre)