Torna il maltempo, allerta meteo per temporali sulla costa

Maltempo in Toscana, emesso per lunedì 2 settembre codice giallo sulle province centro-meridionali. Preoccupazione per la possibilità di grandinate come a fine agosto

Firenze, 1 settembre 2024 – Torna il maltempo in Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali forti che potrebbero verificarsi sulla costa centro-meridionale nella giornata di lunedì 2 settembre. L’allerta meteo è valida dalle ore 06 fino alle 18 di domani. Preoccupazione per la possibilità che tornino anche grandinate dopo quelle che hanno colpito in modo violento Castiglioncello, il Pisano e il Lucchese a fine agosto. 

Uno dei chicchi di grandine a Castiglioncello (Fonte: pagina Facebook Tornado in Italia)
Uno dei chicchi di grandine a Castiglioncello (Fonte: pagina Facebook Tornado in Italia)

Le infiltrazioni di aria fresca in quota stanno determinando condizioni di instabilità che già da oggi, domenica 1 settembre, possono dare origine a isolati rovesci e brevi temporali sui rilievi e localmente sulle zone orientali

E’ nella giornata di domani, lunedì 2 settembre, che i fenomeni tenderanno a farsi più intensi con temporali forti che interesseranno soprattutto la costa centro-meridionale, e le aree interne a ridosso, e le isole dell’arcipelago.

"Lo scenario – fa sapere la Regione – è caratterizzato da un’elevata incertezza previsionale e perciò si raccomanda particolare attenzione a possibili effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e alle raffiche di vento”

Queste le province interessate dall’allerta meteo per temporali: 

- Livorno 

- Pisa 

- Grosseto

- Siena